Eventi - 13 luglio 2023, 13:51

WOODinSTOCK 2023: insieme per la solidarietà e la lotta al Parkinson

Il festival torna a Ternate per la sua undicesima edizione. Quella che si terrà dal 21 al 23 luglio, al parco Berrini, punta molto sulla solidarietà

WOODinSTOCK 2023: insieme per la solidarietà e la lotta al Parkinson

Dopo il grande successo di pubblico dell’edizione 2022, WOODinSTOCK torna a Ternate per la sua undicesima edizione e quella che si terrà dal 21 al 23 luglio al parco Berrini punta molto sulla solidarietà.

Alessandro Gusmini, da poco Presidente di WOODinSTOCK APS spiega: “Il nostro festival è legato sin dalle prime edizioni alla lotta alla malattia di Parkinson. Infatti tutto quello che riusciamo a raccogliere economicamente - ad oggi oltre 73.000 euro - è sempre andato a sostenere questa causa. Ma l’idea di fondo, l’intuizione di Luca Guenna che ha portato alla nascita della nostra associazione, è di andare oltre la raccolta di fondi. La realizzazione individuale e il piacere legati alla musica, all’arte e allo sport sono per noi una cura reale per quei “tremori” che ognuno di noi, Parkinson o meno, porta con sé nella propria vita”.

Oltre a molte iniziative che coinvolgono altre associazioni, tra cui AsPI Associazione Parkinson Insubria, Progetto Rughe, Donna SIcura, Legambiente e Palco Senza Barriere, il festival avrà i consueti grandi ospiti distribuiti su tre giornate caratterizzate da tematiche differenti e la valorizzazione di differenti aspetti dello spettacolo.

Il lato più divertente avrà tra gli ospiti più illustri la stand-up comedian Laura Formenti - rivelazione di Italia’s got talent del 2021- e i Gem Boy, una delle band di musica demenziale più note del nostro paese.

Il lato più impegnato vedrà numerosi cantautori in azione: oltre a Caterina Cropelli, cantautrice tra i protagonisti di X-Factor 2016, l’intera giornata della domenica sarà Buscadero Day, in onore e in collaborazione con la storica rivista “Buscadero”, con decine di formazioni di alto livello e alcuni ospiti di livello assoluto come Micheal McDermott - insignito del premio Tenco alla carriera nel 2022- e Scarlet Rivera, storica violinista di Bob Dylan.

Dice il Presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Maurizio Ampollini: “Da anni sosteniamo questa manifestazione che rappresenta un ottimo esempio di come la cultura e l’arte possano essere veicoli importanti di valori e di impegno sociale. Dietro ad eventi come quello di Ternate ci sono comunità coese che operano per sostenere cause importanti, ne sono testimonianza le tante connessioni con altre realtà del terzo settore con le quali sono attive collaborazioni che aiutano a garantire il risultato finale, ovvero quello di condividere momenti di intrattenimento senza dimenticare la sensibilizzazione sulla malattia di Parkinson e l’obiettivo di contribuire alla ricerca e alla cura”.

Il festival è realizzato con il contributo fondamentale della Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio del Comune di Ternate, di ASPI sezione Cassano, OPI Varese e CIVES Varese.

L'ingresso è libero con offerta consapevole per la lotta alla malattia di Parkinson.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU