- 06 marzo 2023, 18:32

Serie C, ecco come e quando si disputeranno i playoff e playout

L'annuncio ufficiale della Lega Pro: la prima gara per conquistare la promozione in B sarà il 30 aprile, l'ultima l'11 giugno. La Pro Patria ha sempre la salvezza come obiettivo stagionale, ma intanto è in zona playoff

Serie C, ecco come e quando si disputeranno i playoff e playout

La Lega Pro oggi ha annunciato il calendario della fase finale del campionato di serie C per la stagione sportiva 2022-2023: dunque playoff e playout dal 30 aprile all'11 giugno. La Pro Patria ha l'obiettivo salvezza, lo sappiamo, ma i tigrotti non hanno mai nascosto la voglia di andare oltre e anche le recenti tre sconfitte non la annebbiano. LEGGI QUI

Il meccanismo

Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone del Campionato Serie C sono promosse direttamente alla Serie B. È promossa in Serie B, come quarta squadra, la vincitrice dei Play-Off. 

I Play-Off verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia Serie C. Se per quest'ultima  si verifica una delle condizioni elencate, ovvero: si sia classificata al primo posto nel girone di competenza; si sia classificata al secondo posto nel girone di competenza;  al terzo posto nel girone di competenza;  nel girone di competenza in posizione che comporti la retrocessione diretta in categoria inferiore; in posizione che comporti l’accesso ai playout; oppure  rinunci alla disputa dei playoff, allora nella posizione di griglia nei playoff (prevista per la vincitrice della Coppa) subentrerà l’altra squadra finalista di Coppa Italia Serie C. Se anche questa avesse condizioni di preclusione già citate, toccherà alla «squadra quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice di Coppa Italia Serie C, con scorrimento della classifica delle altre squadre successivamente posizionate fino all’ammissione, in via del tutto eccezionale, della squadra classificatasi all’undicesimo posto durante la regular season».

Ancora, se la vincitrice di Coppa Italia Serie C o la società che le subentra nella posizione in griglia si sia classificata dal quarto al decimo posto durante la regular season, avrà accesso ai playoff in via del tutto eccezionale, la squadra classificatasi all’undicesimo posto nel girone di competenza durante la regular season, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

Tre le fasi: del girone, nazionale e final four. 

Alla Prima Fase Play-Off del Girone accedono le 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un doppio turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season. La squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone; la sesta classificata affronterà la nona classificata; la settima affronterà l'ottava classificata del medesimo girone;

Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno.

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al Secondo Turno Play-Off del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Nel secondo turno,  alle 3 squadre vincitrici degli incontri del Primo Turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season.

Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri: la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;  le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.

Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 4° posto durante la regular season, avrà accesso ai Play-Off del Girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza con scorrimento della classifica delle altre squadre.
Le squadre vincenti avranno accesso alla Fase Play-Off Nazionale.

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla Fase Play-Off Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.

Eccoci dunque alla Fase nazionale con 13 squadre e doppio turno.  Tutti i dettagli potete leggerli nel pdf allegato. Vi spiegherà anche come funzionerà la FINAL FOUR con le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play-Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri. 

Un passaggio veloce anche sui playout: avverranno tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone.

Ma le date? Eccole. Domenica 30 aprile si disputerà la prima gara di playoff, poi sotto subito il 3 maggio. Sarà quest'ultimo il mese intenso, ma dal 24 parte la Final Four, le cui finali si chiuderanno poi l'11 giugno.

I playout saranno il 6 maggio e il 13, andata e ritorno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU