Busto Arsizio - 20 dicembre 2022, 15:43

Contributo alla cultura: cinquantacinquemila euro per cinque teatri cittadini

È l'importo totale del contributo assegnato alle sale di Busto Arsizio nei giorni scorsi, sulla base del bando comunale. «Investimento in cui crediamo molto e che non abbiamo mai interrotto, neppure nei momenti peggiori della pandemia» afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli

Contributo alla cultura: cinquantacinquemila euro per cinque teatri cittadini

Cinquantacinquemila euro per cinque teatri cittadini. È l'importo totale del contributo assegnato alle sale nei giorni scorsi, come ogni anno, sulla base del bando comunale e così suddiviso: Palchetto Stage: 10.074,53 euro; Fratello Sole: 9.619,08 euro; Lux: 10.110,96 euro; San Giovanni Bosco: 10.621,07 euro; Manzoni: 14.574,36 euro.

Un supporto importante per le attività artistiche svolte nel corso del 2022, volte a rinsaldare il legame con il pubblico e ad alimentare la passione per il teatro dopo gli anni difficili della pandemia e anche un riconoscimento degli investimenti che le sale hanno messo in campo per migliorare la qualità della programmazione.

"Quello nelle nostre sale è un investimento in cui crediamo molto e che non abbiamo mai interrotto, neppure nei momenti peggiori della pandemia. Anzi, è secondo noi un investimento che va a beneficio di tutta la città e della nostra comunità: le sale, infatti, oltre a offrire un'elevata proposta culturale, sono un importante presidio antidegrado e un punto di riferimento prezioso nei diversi quartieri in cui si trovano – afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Le nostre sale (8 complessivamente, ndr) sono sia teatrali che cinematografiche e costituiscono un vanto per la città, un suo tratto distintivo, peculiare, certamente raro. Anche per questo abbiamo deciso di mantenere l’incremento, pur minimo, delle risorse a loro disposizione rispetto al periodo pre-pandemico, incremento che intendiamo confermare anche per il nuovo anno, compatibilmente con il nostro bilancio".

Si ricorda che in città sono attivi anche i teatri parrocchiali Aurora e Sant'Anna, che non organizzano stagioni teatrali strutturate e con ingresso a pagamento, ma che comunque contribuiscono all'offerta culturale cittadina e siedono al tavolo Teatri coordinato dall'Assessorato alla Cultura. Tavolo di cui fa parte anche il teatro Sociale, realtà con cui l'Amministrazione sigla da tempo una convenzione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU