Busto Arsizio - 17 dicembre 2022, 14:05

VIDEO. La cultura è stata più forte dell'emergenza: «E nel 2023 riavremo anche Giöbia e Carnevale»

Agli Stati generali un fermento che fa ben sperare. La vicesindaco Maffioli: «Nei nuovi interventi in programma con il Pnrr stiamo anche pensando a nuovi spazi per la cultura». Il presidente della Camera di commercio Fabio Lunghi: «Asset strategico, noi supportiamo»

Un momento dei discorsi dei Tavoli tematici con la vicesindaco Manuela Maffioli. Sotto il presidente e il segretario della Camera di commercio Fabio Lunghi e Mauro Temperelli

Un momento dei discorsi dei Tavoli tematici con la vicesindaco Manuela Maffioli. Sotto il presidente e il segretario della Camera di commercio Fabio Lunghi e Mauro Temperelli

«Un anno straordinario». «Finalmente abbiamo potuto organizzare manifestazioni con il pubblico». Riempie il cuore ascoltare le associazioni, i teatri, le realtà che hanno partecipato agli Stati generali della Cultura oggi sabato 17 dicembre al Museo del Tessile e della Tradizione industriale di Busto Arsizio. LEGGI QUI

I problemi non sono stati spazzati via, ma la pandemia sembra davvero rallentare la presa e non solo questo 2022 è stato un anno di svolta: si prospetta un 2023 che alimenti ulteriormente la speranza e si sta vivendo un periodo natalizio intenso, con la prospettiva di ritrovare anche manifestazioni - per quanto riguarda ad esempio l'Identità - come Giöbia e Carnevale. «Appuntamenti che ci sono mancati, non solo ai piccoli - osserva la vicesindaco Manuela Maffioli - e poi c'è l'anniversario della maschera del Tarlisu». C'è già anche la data della prossima riunione per organizzare questi eventi. Con il Pnrr si pensa anche a nuovi spazi per la cultura, naturalmente non è una cosa nell'immediato, ma lo sguardo che va oltre c'è.

Tra le altre novità dell'anno, l'arrivo di Cinelandia a Busto Arsizio «che può diventare uno strumento ulteriore di supporto e valorizzazione anche delle nostre sale».

Inoltre, è stato ribadito il forte legale tra cultura ed economia, sia dalla vicesindaco stessa, sia dal presidente della Camera di commercio Fabio Lunghi. 

Ha detto quest'ultimo: «Il nostro è un territorio ricco per attività culturali, bisogna uscire dal proprio guscio, avere il coraggio di proporsi e comunicare. È un asset strategico, la cultura, e noi supportiamo».

Arte, musica, immagini, identità, letteratura, teatri hanno potuto esprimere a fondo la loro ricca attività. Importante lavorare con i Tavoli per coordinarsi, arricchire, comunicare al meglio. 

Presenti l'assessore regionale Stefano Galli, il presidente della Commissione regionale sanità Emanuele Monti, la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza, la presidente del consiglio comunale Laura Rogora, l'assessore comunale Salvatore Loschiavo.e il presidente della Commissione cultura Orazio Tallarida e la vice Chiara Colombo.

GUARDA ALCUNI PASSAGGI DEGLI STATI GENERALI

 

 

 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU