Busto Arsizio - 14 dicembre 2022, 16:09

VIDEO Anche per i cani c’è il telefono azzurro

In febbraio prendono il via quattro iniziative per la cultura cinofila: il presidio in area cani, “L’educatore risponde”, il patentino per il “Cittadino a sei zampe” e lezioni di educazione ad un adeguato rapporto con i cani nelle scuole. Nel canile è stata recintata l’area sgambo e introdotto un bagno prefabbricato

VIDEO Anche per i cani c’è il telefono azzurro

Presidi nell’area cani, telefono azzurro per consulenze, patentino al “Cittadino a sei zampe” e iniziative di educazione nelle scuole. Sono solo alcuni dei progetti illustrati nel pomeriggio al canile di Busto Arsizio. Quattro le iniziative che prenderanno il via a febbraio.

La prima riguarda il presidio in area cani per un corretto uso delle aree. «Si interverrà su criticità strutturali – ha spiegato l’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo – gestionali e sociali. Questo avverrà sabato e domenica pomeriggio». Significa intervenire in quattro aree cani per il buon mantenimento delle strutture, controlli della tenuta reti, cancelli, pulizia e altro. La seconda iniziativa è intitolata “L’educatore risponde”, una sorta di telefono azzurro con i responsabili che forniranno consulenze sulla pre-adozione, risponderanno alle domande più frequenti, suggeriranno interventi comportamentali. Questo per tre giorni settimanali, in 2/3 ore pomeridiane. Non meno interessante la terza iniziativa, quella del “Cittadino a sei zampe”, un patentino che si ottiene dopo un corso teorico di formazione e si conclude con una prova pratica finale. Infine, altra iniziativa per sviluppare la cultura cinofila interessa i ragazzi. «Andremo nelle scuole a tenere lezioni per educare i ragazzi a un corretto comportamento – ha detto l’assessore – L’attività tra l’altro è finalizzata anche a sviluppare il senso di responsabilità, l’amore per la natura e il rispetto per l’altro».

Con il lascito della signora Rosalma Rossi si sono realizzati anche ulteriori interventi nell’area del canile. I lavori effettuati da Agesp attività strumentali hanno previsto la recinzione e il miglioramento dell’area sgambo e l’introduzione di un bagno prefabbricato che ha sostituito quello chimico precedente. Manca ancora qualcosa nel budget a disposizione dall’amministrazione comunale e si sta valutando qualche altra miglioria. Una piccola parte del lascito è stata destinata a creare strutture per un maggior benessere e comfort dei cani.

I volontari sono sempre disponibili per una formazione gratuita destinata a famiglie con bambini e ad altri interessati e proseguono nelle attività all’interno delle scuole.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU