Busto Arsizio - 20 ottobre 2022, 19:03

I cimiteri di Busto sono più curati grazie ai ragazzi di Progetti Fantasia

Merende, incontri con ospiti speciali ma anche attività pratiche, a partire dalla pulizia dei campisanti cittadini. I ragazzi con disabilità di Progetti Fantasia hanno tanta voglia di fare e imparare: «L’obiettivo è renderli autonomi e indipendenti»

I cimiteri di Busto sono più curati grazie ai ragazzi di Progetti Fantasia

Scope, palette, felpe colorate e tanta voglia di darsi da fare. Anche questo pomeriggio i ragazzi con disabilità dell’associazione Progetti Fantasia sono stati impegnati nella pulizia del cimitero principale di Busto Arsizio.
Ma è solo una delle attività pratiche organizzate dal sodalizio, attivo da qualche tempo ma costituitosi di recente, lo scorso primo ottobre. «Attualmente – spiega Simona Veronica Lamperti – non abbiamo una sede e il giovedì veniamo ospitati allo Skorpion Restaurant & Lounge di Castellanza, che ci ha accolto con generosità. Qui, con una merenda strutturata, i ragazzi imparano a essere autonomi, ordinando e pagando da soli».

La merenda è anche l’occasione per conoscere ogni settimana un “ospite misterioso” diverso. Uno di loro è stato l’assessore Salvatore Loschiavo, a cui i ragazzi hanno rivolto tante domande, per poi partecipare alla settimana della mobilità sostenibile promossa proprio dall’esponente di giunta.
Ma anche il custode del cimitero è stato tra gli ospiti dell’associazione: il suo racconto ha permesso al gruppo di Progetti Fantasia, appassionatissimo di storia, di conoscere i segreti delle sepolture degli antichi egizi e non solo.

L’associazione conta una ventina di ragazzi, dai 12 ai 22 anni, ed è nata dall’impegno di persone che hanno storie di disabilità in famiglia. «Siamo partiti con ragazzi autistici, ma ci sono anche ragazzi con sindrome di Down», racconta Lamperti. E giovedì dopo giovedì il gruppo cresce: «Il 17 dicembre si terrà un vernissage, con una piccola mostra e la merenda servita da chi studia all’alberghiero».

Presto si ripartirà con l’educazione stradale, mentre continuano le visite nelle attività storiche: dopo la cartoleria Luisella, toccherà alla pasticceria Paola e al panificio Carluccio. Ma il vero obiettivo per l’associazione, fin dal momento della merenda, è passare dalla teoria alla pratica: «Alcuni di questi giovani lavorano già – racconta Lamperti –. Il nostro intento è renderli autonomi e indipendenti».

Oggi, per la quinta volta, hanno contribuito a rendere più pulito il cimitero di via Lonate, prendendosi cura in particolare delle parti comuni e delle tombe abbandonate. «Giovedì prossimo saremo a Borsano per pulire una tomba privata. Per chi lo desiderasse, siamo disponibili anche a impegnarci in questo servizio», spiega la referente di Progetti Fantasia.
Nel pomeriggio l’assessore Mario Cislaghi, che ha la delega ai cimiteri, ha incontrato l’associazione. Con lui il collega Loschiavo e il consigliere comunale Alessandro Albani, che hanno portato i saluti dell'assessore all'Inclusione sociale Paola Reguzzoni.

Progetti Fantasia ha creato una rete con altre realtà del territorio, come Triade Sos Autismo e Insieme si può: «Il 29 ottobre potremo curare l’orto della casa famiglia Villa Comerio, grazie alla cooperativa Codess. Abbiamo però chiesto all’amministrazione – dice Lamperti – di poter avere un orto comunale da far gestire ai nostri ragazzi».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU