Busto Arsizio - 12 settembre 2022, 16:12

Guasto piscina Manara: «L’avviso con un cartello sibillino». Che ora non c'è più

Gli utenti si lamentano della gestione dell’impianto e della modalità con cui si è resa nota la chiusura. L’assessore Artusa precisa: «Quel cartello l'ho fatto togliere io, chiedendo a Forus di presidiare la reception». E replica: «Sto informandomi e seguendo tutto l'iter per far sì che la piscina possa riaprire nel più breve tempo possibile: vigilando passo dopo passo»

Guasto piscina Manara: «L’avviso con un cartello sibillino». Che ora non c'è più

Un’informazione diffusa con un «cartello sibillino» esposto fuori dalla struttura, ieri (domenica), «su un anonimo foglio A4 senza firma».

Non è andata proprio giù la modalità con cui gli utenti della “Manara” sono stati avvisati della chiusura della piscina per un guasto elettrico. Così F. M. ha impugnato carta e penna e scritto una lettera a Forus, l’azienda che gestisce la piscina, diffondendola alla stampa e portandola all'attenzione dell'assessore allo Sport del Comune di Busto, Maurizio Artusa. «Malgrado siano disponibili in segreteria – scrive l'autore della missiva – e-mail e numero di telefono, non mi è pervenuta alcuna comunicazione. Stamattina il cartello è scomparso e agli sportelli la risposta sulle tempistiche è stata vaga con un sintetico “Non sappiamo”. A domanda se avviseranno l’utenza, la risposta è stata “Telefonate voi”».

E aggiunge: «Possiamo soprassedere su singoli episodi quali docce fredde, stato di degrado della struttura, abbandono della vegetazione, mancanza di un distributore di acqua, bar perennemente chiuso, ma il denominatore comune di tutto ciò è il disinteresse verso un recupero di un servizio per i cittadini». I toni si fanno poi sempre più critici e coinvolgono anche l’assessore Artusa: «L’assessorato è tenuto ad una stretta vigilanza della gestione della struttura che rischia il degrado totale».

Da parte sua l’assessore Maurizio Artusa fa notare: «Da subito ho deciso di far rimuovere quel cartello che è girato via WhatsApp, perché non preciso. Ho chiesto a Forus di presidiare l'entrata con il personale e dire all'utenza cosa fosse successo». E di essersi recato in piscina stamani - lunedì - alle 8.30. «Sono ritornato alle ore 11.15 quando era presente il direttore della Piscina - sottolinea - il quale mi ha comunicato che alle ore 14 di oggi sarebbe intervenuta l'azienda, contattata domenica pomeriggio, per procedere alla risoluzione del guasto. Sono rimasto d'accordo col direttore Frisenda di farmi sapere l'evoluzione dello stato dell'arte. Alla luce di ciò faremo un comunicato stampa dove potremo dire esattamente quando la piscina riaprirà, perché ha risolto il guasto elettrico. Sto informandomi e seguendo tutto l'iter per far sì che la piscina possa riaprire nel più breve tempo possibile: vigilando passo dopo passo».

Laura Vignati

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