Busto Arsizio - 07 settembre 2022, 11:00

Il compleanno, la Madonna dell'Aiuto e la visita di Delpini: quelle coincidenze ricordando Franco

La messa per ricordare Mazzucchelli l'8 settembre anticipata la mattina, perché la sera ci sarà l'evento speciale in Santa Maria

Una foto di Franco Mazzucchelli con monsignor Mario Delpini

Una foto di Franco Mazzucchelli con monsignor Mario Delpini

Un anno fa, la sera dell'8 settembre si celebrava una messa per Franco Mazzucchelli in basilica: un modo per condividere l'amicizia e la fede nel giorno del compleanno del farmacista, politico, benefattore a Busto Arsizio scomparso due anni. Poi la cena, con le persone care: il rito laico seguiva fedelmente, sulla scia della memoria di tante serate a tavola in quella festosa circostanza.

Quest'anno si è dovuta fare una variazione, che pur avrà riempito di gioia il bustocco, classe 1936.  La messa per Franco anticipata giovedì mattina alle 8 in basilica, perché la sera in Santa Maria c'è una Protagonista speciale: la Madonna dell'Aiuto. E non solo: arriverà monsignor Mario Delpini. L'arcivescovo di Milano accompagnerà con la preghiera il ritorno della statua dopo il restauro offerto dal club International Inner Wheel di Busto, Gallarate, Legnano “Ticino”. Un momento particolare per la città che ha invocato nei secoli il sostegno della Madonna dell'Aiuto, non ultimo nella tempesta del Covid. LEGGI QUI

Maria Mazzucchelli conserva una bella foto di Franco con monsignor Delpini: sprigiona tutta l'energia del volontario che si spende con gli altri per la città e la tenerezza dello sguardo del pastore, sorridente di fronte all'entusiasmo del fare. 

Ma c'è un altro, potente filo che avvolge questa storia. «Monsignor Severino Pagani era venuto a portare la comunione a Franco - spiega Maria - Pochi giorni prima di morire, gli ha detto: sto aspettando la Madonna dell’Aiuto che venga a prendermi». Amore e fiducia, quelli che Franco Mazzucchelli ha espresso anche nelle ore finali su questa terra.

Ecco perché non potrà che essere felice, Franco, di vedere che la sera del suo compleanno ci sarà una cerimonia così carica di significato e di emozioni.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU