Territorio - 05 settembre 2022, 10:43

Al San Clemente di Caravate una preghiera per la pace con l'associazione Italia-Moldova

Il sodalizio besozzese festeggia i 20 anni di fondazione con una manifestazione che avrà luogo a Villa Fantoni a Sangiano domenica 11 settembre. Il presidente del Marco: «Eleveremo una preghiera multiconfessionale e laica con i rintocchi della campana degli alpini, proveniente dalla Moldova, a trasportare il messaggio di pace»

Al San Clemente di Caravate una preghiera per la pace con l'associazione Italia-Moldova

Domenica 11 settembre si svolgerà a Sangiano una giornata dedicata alla Repubblica Moldova organizzata dall’associazione Italia-Moldova di Besozzo in collaborazione con la Pro Loco locale.

«L’evento è stato organizzato per celebrare i venti anni di vita dell’associazione, un traguardo importante che conferma e sottolinea la volontà e l’impegno profuso dai volontari, in tutto il percorso di vita associativa, per promuovere le relazioni umane, sociali e culturali tra la Moldova ed il nostro Paese - sottolinea il presidente Gianluca del Marco - la data scelta è fortemente densa di ricordi e di significati che richiamano alla pace ed alla concordia, sentimenti quanto mai attuali in questo triste periodo storico».

La giornata avrà inizio alle ore 10 con una Preghiera alla Pace, laica e religiosa,  che si svolgerà presso il santuario di San Clemente di Caravate, luogo ameno e pregno di spiritualità in cui è stata collocata nel 2004, dagli alpini della Zona 7 della Sezione di Varese, una Campana della Pace, giunta dalla Moldova grazie alla collaborazione dell’associazione Italia-Moldova.

«Sarà presente il signor Prefetto di Varese, i Consoli della Repubblica Moldova e di Ucraina, il Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo di Milano, i sindaci del territorio, le associazioni combattentistiche e di volontariato - spiega del Marco - verrà levata una preghiera multiconfessionale da sacerdoti cattolici, ortodossi e protestanti e i rintocchi della campana trasporteranno il messaggio di pace nella vallata sottostante».

La giornata proseguirà presso Villa Fantoni di Sangiano dove si svolgerà una grande Festa Moldava in cui poter assaporare le specialità gastronomiche, il vino e la birra moldave.

Come ogni festa non potrà mancare la musica tradizionale ed i coinvolgenti balli moldavi. Saranno inoltre allestite delle mostre fotografiche e di pittura, mercatini di prodotti artigianali artistici, materiale turistico e tanto altro per poter scoprire la bellezza della Repubblica Moldova.

La manifestazione gode del patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Moldova di Milano, della Fondazione Comunitaria del Varesotto, del Comune di Sangiano e di Caravate.

L’ingresso alla festa è libero a tutti con prenotazione consigliata al 3450919825 o info@italiamoldova.org  

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU