Sport - 05 settembre 2022, 13:00

L’anteprima di “Sportivamente - il Festival dei libri sportivi” online con Alessia Zecchini

Stasera, dalle 21.00 sui canali Facebook e YouTube di VareseNoi.it e InformazioneOnline.it, la campionessa romana di apnea inaugura la manifestazione con un’intervista speciale. Da domani gli appuntamenti in piazza a Busto Arsizio, Varese e Laveno Mombello

L’anteprima di “Sportivamente - il Festival dei libri sportivi” online con Alessia Zecchini

Domani, martedì 6 settembre 2022, alle 20.45, prenderà ufficialmente il via la prima edizione di SportivaMente - il Festival dei libri sportivi”

Tre città - Busto Arsizio, Laveno Mombello e Varese - ospiteranno cinque serate e dieci (due per sera, alle 20.45 e alle 21.45) tra atleti e professionisti legati al mondo dello sport che ci racconteranno le loro esperienze, le loro storie e ci presenteranno i loro ultimi libri. Il tutto con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport, quali impegno, salute, fair play. 

ALESSIA ZECCHINI

Il primo assaggio lo avremo con l’intervista di anteprima a Alessia Zecchini, apneista italiana nativa di Roma, pluriprimatista mondiale in sei discipline dell'immersione in apnea, che presenterà il suo libro “Apnea: Viaggio nelle profondità del corpo e dell'oceano. Per affrontare l'impossibile ogni giorno”, editore Il Saggiatore. 

L’intervista, a cura del giornalista Gian Lorenzo Tortarolo, è in onda sui canali Facebook e YouTube di VareseNoi.it e InformazioneOnline.it, dalle 21.00 di oggi (lunedì 5 settembre 2022). 

«È nato tutto per caso - racconta l’atleta - mi è arrivata la proposta dalla casa editrice e ci abbiamo lavorato. L’apnea mi ha insegnato tanto: ti permette di fermarti, di ascoltare il tuo corpo; nel mare è ancora più intenso. L’amore per questa disciplina è diventato sempre più profondo».

Massima concentrazione e nessuna distrazione, durante l’attività sportiva e la scrittura: «Cercare di perfezionare ogni dettaglio è quello che porta ad un risultato migliore. Avere una passione aiuta a superare tutti momenti difficili».

ORGANIZZATORI, PATROCINI E SPONSOR

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Territori in collaborazione con l’Associazione Culturale CUADRI e il Gruppo Editoriale MoreNews, con il patrocinio dei Comuni di Busto Arsizio, Laveno Mombello e Varese, oltre a Camera di Commercio e Varese Sport Commission, Coni Lombardia e Sport & Salute, Panathlon, Polha Varese.

È sostenuto da Acqua Valmora, Sirio - Centro Medico Polispecialistico di Varese e Concessionaria G&G Renault Paglini.

Partner del progetto sono Pallacanestro VareseAurora Pro Patria

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU