Territorio - 04 settembre 2022, 13:36

Cassano Magnago: a villa Oliva, benessere e solidarietà

I fondi raccolti con la Colour Run dello scorso maggio consegnati, questa mattina, a quattro associazioni: Parkinson, Sclerosi multipla, Famigliari persone disabili, Più di 21. Evento nella cornice di “Commercianti per il benessere”, kermesse dedicata alle discipline naturali, seconda edizione

Corse, colori, solidarietà: la premiazione

Corse, colori, solidarietà: la premiazione

«Siamo arrivati alla conclusione di un percorso iniziato a maggio. Con la “Colour run” abbiamo dato vita, allora, al primo grande evento da condividere, in città, dopo lo stop dovuto alla pandemia». Villa Oliva, viavai di partecipanti all’iniziativa “I commercianti del benessere”. Tira le somme sull’iniziativa podistica, colorata dalle polveri generosamente cosparse sui partecipanti, Stefano Dominici, figura di collegamento tra “Vivi Cassano”, Distretto urbano del commercio, Amministrazione comunale, associazioni del territorio. Conclusione, quella cui accenna, felice. Punto di partenza per un rilancio. «Grazie alla manifestazione – specifica di lì a poco Alan Menesatti, sempre in rappresentanza di Vivi Cassano – abbiamo potuto raccogliere fondi per quattro realtà cassanesi attive nel sociale: Associazione Parkinson, Associazione Sclerosi Multipla( Aism), Associazione Familiari Persone Disabili (Afpd) e Associazione Più di 21».

Numeri considerevoli per la manifestazione ludica e sportiva, organizzata con Arci sport, Sci club e Gs maratoneti: oltre 2.000 partecipanti. E raccolta fondi significativa: oggi ciascuna realtà beneficiaria ha ricevuto un assegno da 500 euro. Soddisfazione condivisa, sguardo rivolto al presente e al futuro. Il sindaco, Pietro Ottaviani: «Il 29 maggio, giorno della “Colour run”, si sono viste tante situazioni emozionanti, con il coinvolgimento di bambini, adolescenti, adulti, persone con disabilità. Merito delle società sportive e del volontariato. Dopo tanto tempo, ce n’era bisogno. Lo si capisce da alcuni comportamenti negativi, visti anche a Cassano, messi in atto soprattutto da adolescenti. Colpa, almeno in parte, del periodo anomalo che abbiamo attraversato. Grazie a tutti voi, perché la “Colour run” ha lanciato un segnale nella direzione del rispetto e dell’educazione civica. Abbiamo molte realtà meritevoli, in città e sul territorio, tanto che sto pensando a nuove iniziative nelle scuole».

Interventi di Catia Bignardi (Arci sport), Massimiliano Palumbo (Sci club), Nicola Adamo (maratoneti) con un minimo comune denominatore: lungi dall’attribuirsi meriti, hanno manifestato gratitudine per avere potuto prendere parte al progetto. E, immancabilmente, hanno dichiarato la propria disponibilità per contribuire a iniziative future.

A chiudere il cerchio, Sabrina Maffioli (de “Lostudio”, operatrice olistica e promotrice della kermesse nel cui contesto è avvenuta la premiazione) e, di nuovo, “Vivi Cassano”.

La prima: «“I commercianti del benessere” vuole essere una vetrina su tante attività che si occupano di salute e, appunto, benessere. Su discipline naturali che possono essere di sostegno alle persone». Una dozzina di realtà aderenti, workshop, iniziative gratuite destinate a una platea diversificata per interessi ed età, esposizioni, conferenze: queste le caratteristiche salienti dell’iniziativa, fino alle 18.30 di domenica 4 febbraio. Partecipazioni rigorosamente gratuite. Dominici e Menesatti: «La “Colour run” sarà riproposta. Non solo, è già in programma un nuovo evento, il 24 e 25 settembre, a sfondo sociale. Si chiamerà “Social cabaret”, arriveranno i comici di Colorado». Risate, corse, salute, solidarietà. Cassano vive.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU