Varese - 30 agosto 2022, 15:21

Bonus 60 euro per il trasporto pubblico della provincia di Varese, requisiti e informazioni per chiederlo

Dal 1° settembre sarà possibile presentare la domanda per ottenere il contributo per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico del Varesotto, oppure regionale e interregionale e anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale

Bonus 60 euro per il trasporto pubblico della provincia di Varese, requisiti e informazioni per chiederlo

Sessanta euro di sconto per l'acquisto di abbonamenti mensili e annuali relativi ai servizi di trasporto pubblico della provincia di Varese, a quello regionale e interregionale e anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Anche nel Varesotto sarà infatti possibile richiedere il "Bonus trasporti", misura messa in campo dal Governo per dare una mano alle famiglie colpite dal caro energia e i rincari di cibo e frutta. 

I requisiti 

Studenti e lavoratori, ma anche pensionati con un reddito pari o inferiore ai 35mila euro nel 2021 potranno ottenere un contributo fino ad un massimo di 60 euro per comprare abbonamenti mensili, plurimensili e annuali di bus e treni anche nella nostra provincia. La misura sarà attiva dal 1° settembre. 

Come funziona

La domanda per il bonus va presentata entro il 31 dicembre 2022. I beneficiari possono richiederlo attraverso la piattaforma digitale (www.bonustrasporti.lavoro.gov.it) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (accesso con lo Spid o la Carta di identità elettronica – CIE). La validità del contributo è limitata al mese di emissione: se non viene usato in questo periodo sarà annullato, ma sarà possibile richiederlo il mese successivo. 
Nel caso di minore si terrà conto della persona fisica che ne sarà il richiedente e dovrà attestare il minore a carico. L'agevolazione potrà essere richiesta una sola volta e sarà strettamente personale.

Come fare la richiesta

Si entra in www.bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (CIE). Si inserisce l’autocertificazione dei redditi e l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista (non superiore in ogni caso a 60 euro) indicando l’operatore di trasporto pubblico. Si riceve il bonus, da presentare all’operatore di trasporto pubblico indicato che si occuperà della registrazione dello stesso.
Il contributo sarà disponibile fino all'esaurimento dei fondi stanziati. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU