Una piccola rivoluzione, da quando purtroppo il Varese è "abituato" alla serie D, se non a categorie più basse, è stata comunicata poco fa dalla Lega: i biancorossi, che esordiscono il 4 settembre a Masnago con l'Alcione, finiscono nel girone B insieme alla neopromossa Varesina (debutto sul campo del Villa Valle) e alla Caronnese (in casa la prima con la Virtus CiseranoBergamo), e si separano dal girone A di piemontesi e liguri, in cui finiscono invece il Legnano e la Castellanzese.
Ci saranno dunque bresciane, bergamasche, brianzole e i veneti del Chievo Sona sul cammino delle squadre di Porro e Spilli. A detta di molti osservatori, sarà un campionato più aperto e si punterà più sul gioco, rispetto a quanto accaduto la scorsa stagione. Di sicuro mancherà il Novara...
Derby Varesina-Varese il 9 ottobre a Venegono, ritorno al Franco Ossola il 12 febbraio. Sono soltanto due i turni infrasettimanali nel girone B a 18 squadre: mercoledì 21 dicembre con Lumezzane-Varese, Varesina-Real Calepina e Folgore Caratese-Caronnese, mercoledì 6 aprile 2023 con Varese-Ponte San Pietro, Varesina-Seregno e Chievo Sona-Caronnese.
Gli orari
Dal 4 settembre 2022 al 23 ottobre 2022 ore 𝟭𝟱:𝟬𝟬
Dal 30 ottobre 2022 fino al 19 marzo 2023 ore 𝟭𝟰:𝟯𝟬
Girone A
Asti, Borgosesia, Bra, Casale, Castanese, Castellanzese, Chieri, Chisola, Derthona, Fezzanese, Fossano, Gozzano, Legnano, Ligorna, Pinerolo, Pont Donnaz, Sanremese, Sestri Levante, Stresa Vergante, Vado.
Girone B
Arconatese, Alcione Milano, Breno, Brusaporto, Caronnese, Casatese, Casatese, Chievo Sona, Città di Varese, Desenzano, Folgore Caratese, Lumezzane, Ponte San Pietro, Real Calepina, Seregno, Sporting Francia Corta, Varesina, Villa Valle, Virtus CiseranoBergamo.
Qui sotto i gironi A e B, le sfide casalinghe del Varese postate sulla pagina Facebook ufficiale della società biancorossa e, in allegato, il file con i calendari completi