- 28 luglio 2022, 09:41

Olgiate, invasione di mosche a nord del paese: «Consapevoli della problematica, ci stiamo muovendo»

Dopo le proteste dei cittadini (residenti) in consiglio comunale, le parole del sindaco Gianni Montano sottolineano la complessità della situazione e al tempo stesso rassicurano sulle azioni che si stanno mettendo in atto per un problema noto in Municipio

Il sindaco Gianni Montano

Il sindaco Gianni Montano

A rispondere alle rimostranze dei cittadini che abitano la zona nord del comune è il sindaco Gianni Montano, che già martedì sera, prima dell’inizio del consiglio, aveva espresso la propria vicinanza alle famiglie che soffrono di disagi a causa delle mosche.

«Siamo perfettamente consapevoli della situazione che sta vivendo chi abita al confine con Solbiate – spiega il primo cittadino olgiatese – ma purtroppo si tratta di una questione complessa e di difficile soluzione creata dal sommarsi di più fattori differenti, alcuni dei quali non sono sotto il nostro controllo

A contribuire al proliferare delle mosche, infatti, potrebbero essere alcune attività situate in zona, non tutte sul territorio olgiatese, ma anche la vocazione agricola della zona, il caldo anomalo dell’ultimo inverno e altro ancora».

Questo comporta, come sottolinea il sindaco, una situazione in cui è necessario considerare tutti i diversi fattori in gioco, tenendo conto del fatto che non sempre la competenza per prendere determinate decisioni è del comune di Olgiate.

«Non bisogna dimenticare – prosegue Montano – che nel trovare una soluzione è necessario tener conto delle normative vigenti, dei diritti e dei doveri di tutte le parti interessate.

È per questo che ci stiamo muovendo, spesso senza troppa pubblicità, per comprendere appieno quale sia la causa del problema e come sia possibile intervenire per mitigarlo e risolverlo.

Stiamo facendo tutto ciò che rientra nelle nostre possibilità, e la speranza è quella di trovare finalmente il modo di restituire agli abitanti della zona nord di Olgiate la libertà di tornare a vivere fuori da casa».

Un messaggio, quello del primo cittadino, che in molti hanno già ascoltato di persona perché, come racconta il sindaco, i colloqui con le famiglie sono stati frequenti e numerosi.

«Solo nelle scorse settimane abbiamo incontrato più di una volta chi abita nella zona – conclude Gianni Montano – e la nostra porta è sempre aperta. Da parte mia, la disponibilità al dialogo e all’incontro è massima».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU