Busto Arsizio perde un personaggio chiave della sua storia, della scuola e del suo cuore: è scomparsa Olga Fiorini, aveva compiuto 95 anni lo scorso gennaio.
Una grande donna che ha realizzato il suo sogno e fatto la differenza nel mondo della formazione, sempre avanti nei tempi e tesa a valorizzare e spronare i giovani.
Nata a Sorgà (in provincia di Verona), il 13 gennaio 1927, presto papà Marcello e mamma Maria Zaira si sono trasferiti in Lombardia: qui è cresciuta con le sorelle Lucia e Lina.
La vocazione per la sartoria e la creatività, le avverte subito e in tempi non facili va prima a Bologna, poi in Svizzera a formarsi. Quando torna in patria, si stabilisce a Solbiate Olona, dove ha le prime allieve. Perché è quello il mondo che la chiama, la formazione, cioè trasmettere competenze e alimentare la passione verso questo bellissimo lavoro.
A Busto - di cui è cittadina benemerita, come pure ha ricevuto la Rosa Camuna - farà poi nascere l'istituto Olga Fiorini con il sostegno del marito Enrico. Dall'evoluzione dell’Istituto Professionale per l’Abbigliamento e Moda “Olga Fiorini”, nascerà poi Acof che ha progressivamente ampliato la presenza sul territorio, sviluppando e accrescendo le offerte formative. Il sogno di Olga si è realizzato e continua a sbocciare grazie ai nipoti Mauro e Cinzia Ghisellini, di cui è sempre andata fiera.