- 10 aprile 2022, 08:45

PASQUA DELL'ATLETA. Lo sport: una, mille foto a colori per Busto

Oltre 40 premi, un numero incalcolabile di atleti sull'altare della basilica, un'euforia e una serietà che hanno caricato la città

L'altare non riesce a contenere tutti i premiati. Neanche la macchina fotografica

L'altare non riesce a contenere tutti i premiati. Neanche la macchina fotografica

La basilica di San Giovanni si illumina di altri colori, oltre a quelli naturali della sua arte: sono i labari delle società sportive, le divise degli atleti, tutti i protagonisti di questa straordinaria Pasqua dell'Atleta a Busto Arsizio.

Straordinaria, non perché l'ordinario è stato dimenticato da un pezzo, ovvero nell'era pre Covid, ma perché ha portato un'energia senza pari in un momento che resta delicatissimo. L'effetto della pandemia che comunque non svanisce certo e la guerra, che è stata ricordata anche qui con il premio significativo all'Aubam e ai ragazzi ucraini in ricordo degli atleti morti in quel martoriato Paese. Un gesto spiegato da Cinzia Ghisellini, presidente dell'Assb, l'associazione che ha organizzato l'evento con Comune e Panathlon club La Malpensa e il sostegno dello sponsor Paglini Store.

Poi i premi delle tre annate sportive, illustrati e scanditi da Giovanni Castiglioni, presidente del Panathlon club La Malpensa.

Oltre 40 premi, un numero incalcolabile di atleti che sono saliti sull'altare, un entusiasmo che emanavano le società e le famiglie degli atleti, con la caccia a ogni particolare grazie al cellulare. Allora, ce le ripassiamo, queste foto pur nella difficoltà di farsi strada tra la selva di telefonini protesi: in fondo è anche questo il bello.

Lo sport è questo per un giorno: una, mille foto a colori per il futuro di Busto. Colori che già oggi si riversano in gare e impegni. Si riparte. Davvero.

I VIDEO E L'ELENCO DEI NOMI QUI

GUARDA L'INGRESSO IN BASILICA QUI 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU