Cultura - 01 aprile 2022, 09:54

Parte la rassegna “Il dono della musica”

L'associazione VareseVive ha organizzato una rassegna pensata per luoghi particolari che guarda ai giovani e ai loro talenti. Primo appuntamento, domenica 3 aprile

Parte la rassegna “Il dono della musica”

“Il dono della musica”: questo il titolo di una rassegna musicale che prende il via domenica 3 aprile grazie a un progetto dell’associazione VareseVive e che mette al centro la musica nella sua essenza, quella di essere dono capace di superare barriere, ma che vuole anche valorizzare i giovani con la loro capacità di farsi coinvolgere ed essere protagonisti.

Obiettivo della rassegna è proporre contenuti musicali di alta qualità in luoghi insoliti o particolari: dalle piazze della città al carcere, l’eccellenza musicale sarà un bene fruibile per tutti, grazie al suo linguaggio universale e grazie all’utilizzo della tecnologia. Il progetto, sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto che ne è maggior sostenitore, prevede infatti le riprese di tutti gli eventi che saranno poi messi a disposizione su youtube grazie al coinvolgimento dei ragazzi dell'Accademia Mohole di Milano; anche il logo dell’iniziativa è stato ideato e realizzato da uno studente di design del Politecnico di Milano, Mattia Barbagli.

I giovani sono l’altro importante tassello di questo progetto che con il loro coinvolgimento ‘operativo’ potranno avvicinare altri giovani al volontariato e, attraverso di loro, attrarre altre persone che potranno rendersi disponibili ad offrire il loro contributo volontario. «In questo progetto – dice il dottor Giuseppe Redaelli, presidente di VareseVive - l’arte sarà strumento trasversale e potente di rinnovamento divenendo un importante motore di sviluppo del territorio e della sua comunità. Per esplicitare il proprio impatto sociale, la Bellezza deve però poter essere accolta senza pregiudizi; per questa ragione riteniamo che oggi sia importante offrire contenuti eccellenti in forme e modalità insolite, coinvolgendo anche il pubblico in prima persona».

«In questo progetto – dice Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto – riconosciamo il forte desiderio di ripresa della condivisione per le nostre comunità, ma anche la grande attenzione per i giovani e per il loro coinvolgimento attivo grazie alle occasioni create per mettersi in gioco e mettere in gioco i propri talenti».

Primo appuntamento, domenica 3 aprile ore 20.30, sede Varese Vive (via San Francesco D'Assisi 26) “Dedicato a....”. la dedica musicale come segno di stima e amore. Ida Maria Turri, mezzo soprano, Stefano Romani, pianoforte. Musiche di Schumann, Schubert.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU