Busto Arsizio - 02 marzo 2022, 22:06

Al via a Busto un corso di difesa personale rivolto a tutte le donne

Prende il via lunedì 7 marzo l’iniziativa organizzata da Endas con il contributo dell’amministrazione. In programma nozioni di primo soccorso, di psicologia, di tecniche di difesa personale derivanti dal taekwondo, dall’hapkido e dal karate. Il corso è gratuito

Al via a Busto un corso di difesa personale rivolto a tutte le donne

Un corso di difesa personale rivolto alle donne di Busto Arsizio dai 15 anni di età. 70 ore, dal 7 marzo a fine anno, in cui verranno illustrate le procedure da seguire in caso di violenza o aggressione, con nozioni di primo soccorso, di psicologia, di tecniche di difesa personale derivanti da taekwondo, hapkido e karate.
Si chiama Difesa Donna e a organizzarlo è il comitato provinciale di Varese dell’Endas, con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale bustocca.

L’iniziativa interessa in concertazione gli assessorati allo Sport e alle Pari opportunità. Maurizio Artusa, responsabile del primo, sottolinea come «il progetto, promuovendo un fine nobile come la difesa delle donne, consente anche di far conoscere le discipline delle arti marziali. In questa consiliatura il livello qualitativo dello sport deve salire; le risorse economiche devono andare a premiare progetti importanti, anche legati a discipline meno conosciute».

«L’iniziativa non riguardano solo l’autodifesa – precisa l’assessore con delega alle Pari opportunità Daniela Cerana – ma offre anche riflessioni sugli aspetti psicologici. Non si tratta ovviamente di una soluzione al problema, ma qualsiasi tipo di informazione corretta è importante e rappresenta uno strumento di autotutela».

Endas, realtà che raggruppa le varie discipline delle arti marziali, sta promuovendo l’iniziativa a livello nazionale. Le associazioni coinvolte in città sono Bu Do Kan e Centro Taekwondo Busto Arsizio.
«Il corso – spiega il presidente provinciale di Endas, Vitale Monti – sarà gratuito e articolato in più fasi: verranno approfonditi aspetti normativi e legislativi, ci saranno incontri con una psicologa e con l’Arma dei Carabinieri».

Spazio poi a una parte “pratica”, a cura di Centro Taekwondo e Bu Do Kan. Il direttore generale di quest’ultima, il maestro Giorgio Gazich, rimarca che «è fondamentale liberare la mente della persona e lavorare sull’autostima. Sotto l’aspetto tecnico, le donne sono superiori agli uomini, che puntano istintivamente sulla forza».
Attraverso le arti marziali verranno potenziate la capacità di controllo del corpo, la muscolatura, la velocità, la flessibilità e la coordinazione.

Il corso si terrà nella palestra delle scuole Bossi in via Dante 5 il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 18 alle 20.
Per informazioni e iscrizioni: 347 3165667; 0331 632301 (dalle 17 alle 22); segreteria@budokan.it.

 

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU