Politica - 19 gennaio 2022, 12:17

Piscine, Astuti: «Servono sostegni immediati. La Regione eserciti la sua autonomia fino in fondo»

Ieri l'argomento in consiglio regionale. «La risposta del sottosegretario Antonio Rossi alla nostra interrogazione non è stata affatto soddisfacente. La giunta deve dimostrare più coraggio»

Piscine, Astuti: «Servono sostegni immediati. La Regione eserciti la sua autonomia fino in fondo»

«Molte piscine in Lombardia hanno già chiuso o rischiano di chiudere, ma Regione Lombardia si limita a dire che tocca al Governo intervenire. La risposta del sottosegretario Antonio Rossi alla nostra interrogazione che chiedeva interventi urgenti per gli impianti natatori non è stata affatto soddisfacente. Capisco la necessità di sollecitare il Governo nazionale, che non ha garantito sostegni sufficienti e non ha concesso l’utilizzo del superbonus del 110%, ma l’autonomia regionale deve essere esercitata fino in fondo e la giunta lombarda deve dimostrare più coraggio». Così il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti, commenta la risposta della giunta all’interrogazione posta ieri in aula consiliare sulla necessità di intervenire urgentemente per evitare ulteriori chiusure e sostenere in maniera concreta l’attività delle piscine pubbliche.

Per quanto riguarda il nostro territorio, il crac della Gestisport ha portato alla chiusura di nove piscine, tra cui quella di Gorla Minore (LEGGI QUI). E soltanto la struttura di Jerago con Orago ha trovato, finora, un subentro in tempi rapidi.
«È inutile parlare di ‘conti a posto’ in Regione  se le attività chiudono e le persone perdono il lavoro – incalza Astuti – l’equilibrio di bilancio serve a poco se non si trovano soldi per sostenere chi è in difficoltà. Non dimentichiamo, poi, che la quasi totalità delle piscine è di proprietà dei Comuni che rischiano di ritrovarsi con impianti chiusi e conseguenti gravi problemi di degrado. La Regione deve intervenire con sostegni immediati, temporanei e straordinari, perché non possiamo permetterci di perdere un patrimonio come quello delle piscine, che svolgono una fondamentale funzione di prevenzione e promozione della salute e sono un presidio territoriale che ci viene invidiato a livello europeo».
I centri sportivi sono stati l’oggetto di altre due mozioni  discusse ieri in aula: una sull’efficientamento energetico e una sulle risorse economiche, entrambe approvate all’unanimità.
«Puntare sulle energie rinnovabili è fondamentale, ma è paradossale che non sia ancora stato concesso il 110% tecnicamente consentito solo alle porzioni degli impianti che comprendono gli spogliatoi - ha sottolineato Astuti- Positivo comunque il fatto che siano state approvate due integrazioni proposte dal Pd  che chiedono un’attenzione particolare agli impianti natatori e la previsione di un immediato stanziamento di fondi regionali per evitarne la chiusura».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU