Politica - 10 settembre 2021, 11:07

Marin (Varese in Azione): «I cittadini vanno ascoltati e coinvolti sempre, non solo in campagna elettorale»

«Vogliamo creare Consulte per tutti i settori e far funzionare i consigli di quartiere - spiega il segretario cittadino del partito di Calenda e capolista a sostegno del candidato sindaco Coletto - Pgt da rivedere, puntando su riqualificazioni e sicurezza urbana per rendere attrattivi tutti i quartieri della città»

Maurizio Marin

Maurizio Marin

«Ascolto e coinvolgimento sono le due parole chiave alla base del nostro programma elettorale che è basato sulla buona amministrazione» spiega Maurizio Marin, segretario cittadino di Azione e candidato capolista del partito di Calenda che sostiene a Varese il candidato sindaco Alberto Coletto. 

«Non basta farsi vedere nelle ultime settimane di mandato o in campagna elettorale - prosegue Marin - l'ascolto e la partecipazione dei cittadini deve essere costante ed è questo uno dei punti deboli dell'amministrazione uscente».

Uno dei punti del programma di Azione va proprio in questa direzione. «Vogliamo creare delle Consulte in tutti i settori a partire da cultura, sport, tempo libero, turismo che possono contribuire a rilanciare l'intera economia cittadina e rendere Varese più attrattiva non solo per chi ci vive, ma anche per chi viene a visitarla» sottolinea il capolista di Azione. 

La lista che sostiene Coletto propone anche una revisione del funzionamento dei consigli di quartiere affinché diventino effettivamente partecipativi e utili, puntando anche sulle nuove tecnologie. 

«Vogliamo introdurre un'App che permetta una comunicazione bidirezionale tra Comune e cittadinanza, dove l'amministrazione da un lato possa comunicare eventi e notizie e dall'altro i cittadini possano segnalare facilmente problemi come anche semplicemente la presenza di una buca su una strada» aggiunge Marin. 

Il metodo dell'ascolto costante dei cittadini deve essere applicato anche in un settore strategico come quello urbanistico. 

«La prima cosa da fare è rivedere il Pgt e dare maggiore decoro alla città, riqualificando e rigenerando - dichiara il capolista di Azione - partendo dalle piccole cose sia in centro che nelle periferie e puntando alla sicurezza urbana. Gli esempi non mancano, penso ad esempio alle vie Vittorio Veneto e Como, ma anche la zona delle stazioni verso Biumo o al quartiere di Bizzozero che è molto bello ma va integrato meglio con il resto della città. Per non parlare del Castello di Belforte che è abbandonato a sé stesso. Dobbiamo rendere attrattivi tutti i quartieri della città». 

Informazione Politico Elettorale


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU