- 12 luglio 2021, 18:07

Campionato Italiano Velocità Junior: il legnanese Leonardo Abruzzo è un fulmine

Il giovanissimo centauro legnanese dà il massimo nella quarta tappa a Modena del campionato e recupera terreno in classifica, in vista dell'appuntamento finale del 22 agosto a Varano de' Melegari

Campionato Italiano Velocità Junior: il legnanese Leonardo Abruzzo è un fulmine

Leonardo Abruzzo dà il massimo di sé nella quarta tappa a Modena del Campionato Italiano Velocità Junior e recupera terreno in classifica, in vista dell'appuntamento finale del 22 agosto a Varano de' Melegari.

Il piccolo (grande) centauro legnanese, nella categoria Aprilia 250CC SP2, si conferma il pilota più veloce grazie alla quarta pole-position di seguito e al nuovo record della pista per questa categoria.

Si sapeva che il weekend modenese sarebbe stato durissimo per via del caldo e del lavoro da fare dopo lo 0 in gara 1 dello scorso appuntamento Leonardo doveva assolutamente rimontare per riaprire il campionato, avvicinandosi al capolista nonché compagno di squadra.

Come di consueto il sabato viene dedicato al set-up della moto, domenica giornata di qualifiche e gare. Dopo il warm-up di prima mattina è stato evidente che, per le temperature in progressivo aumento, l’unica occasione buona per fare il tempo sarebbe stata la prima qualifica; Leonardo è entrato con le gomme nuove e ha effettuato il giro di lancio, una volta accertatosi di non avere nessuno dietro e di non prestare la scia, ha incominciato a martellare tanto che al quarto giro ha segnato il suo “best” con il record della pista 1:14.505.

Alle 3 del pomeriggio, Gara1: sole a picco ed asfalto rovente, il pericolo in queste condizioni è che la gomma, anche se nuova, non lavori bene e che abbandoni il pilota senza preavviso. Con una buona partenza è iniziata la battaglia fin dalla prima staccata; grande la bagarre con altri due piloti che è durata fino alla fine. Fra sorpassi e controsorpassi tutta la gara sembrava non finisse mai, Abruzzo giro dopo giro ha studiato gli avversari per scoprirne i punti deboli. Alla fine, dopo 11 giri, il passaggio trionfale sul traguardo, con tre decimi di vantaggio sul secondo. Con anche la scivolata del leader di campionato, Leonardo recupera punti preziosi.

Per via di numerosi incidenti nelle altre gare, senza conseguenze per i piloti, si è accumulato un discreto ritardo tanto che Gara2 ha preso il via alle 18. Anche nella seconda gara, si capisce che sarebbe questione fra i soliti quattro “piccoli diavoli”. Leonardo ingaggia una lotta con il leader fino alla fine, passa 8 volte su 11 per primo sul traguardo e così stava per accadere anche all’ultimo giro quando il suo avversario lo precede per 1 millesimo!

«Sono contento – dice Leonardo Abruzzo - ho lavorato bene e il mio team è fantastico! Certo, perdere per un millesimo fa male. Ma l’importante è aver riaperto il campionato; si decide alla finale del prossimo 22 agosto. Grazie al Bi.erre.ti Racing, a Giulia Stibioli, a Franco Brunetti e al mio meccanico Simone che sanno sempre prepararmi la moto al meglio». Il “manico”, poi, ce lo mette il piccolo (grande) fulmine legnanese. Anche, e non solo, per l'orgoglio di papà Emanuele Abruzzo, presidente dell'Altomilanese Sport Racing Asd.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU