Varese - 11 maggio 2021, 07:30

La chiave di Niche: il nuovo libro di Francesca Broso in uscita il 12 maggio «per le donne, innamorate ma indipendenti»

L’ultimo romanzo della scrittrice varesina, disponibile su Amazon e il sito della casa editrice Blitos, è la storia di una donna per le donne: fa capire loro l’importanza di essere autonome, libere, di trovare la “chiave” del loro regno, di non perdersi davanti a nulla, neanche all’amore

Dettaglio della copertina del romanzo "La chiave di Niche". Nella gallery, l'autrice, Francesca Broso.

Dettaglio della copertina del romanzo "La chiave di Niche". Nella gallery, l'autrice, Francesca Broso.

Classe 1985 e laureata in Scrittura Creativa, la varesina Francesca Broso scrive da sempre, anche se soprattutto per sé stessa.

L’idea del suo ultimo romanzo, La chiave di Niche, «è nata dal voler raccontare una storia per le donne, anche come insegnante uno dei miei obiettivi è arrivare a loro, in particolare in questo periodo storico in cui si pensa che siamo particolarmente emancipate, ma non mi sembra che ci siamo ancora arrivate».

«Le donne hanno il diritto di scegliere, è una storia di stalking, di una donna che prende molta consapevolezza di sé stessa, ha una trentina d’anni, un’età in cui comincia a conoscersi meglio, si accetta per quella che è e ha il diritto di vivere la sua vita come meglio crede, in modo che stia bene con sé stessa» afferma la scrittrice con fermezza, pensando all’anno necessario per sviluppare la storia e, a volte, tornare sui suoi passi e ricominciare.

Una volta concluso il romanzo, è iniziata la ricerca dell’editore e, tra le varie proposte, Francesca ha scelto Blitos, casa editrice composta «da sole donne, la cui mission fino al 2024 è portare avanti progetti sulla parità di genere, anche nelle scuole e, da insegnante, questo mi ha attirata!».

Una realtà al femminile, quindi, in cui il libro di Francesca non poteva che trovare un suo spazio.

La protagonista è Niche, nome greco per Vittoria, un’insegnante a cui la nonna, prima di morire, ha lasciato una chiave e un biglietto: “Prendi il tuo regno, Regina Vittoria”. Una storia in cui tutti gli elementi hanno un doppio significato, «il regno, per esempio, è una casa, ma è anche un simbolo di indipendenza».

E proprio l’importanza, per ogni donna, di essere autonoma, è il messaggio che Francesca vuole comunicare: «C’è un passaggio, nel libro, in cui Niche balla con un ragazzo, un momento che per lei rappresenta un punto di svolta, perché capisce che può camminare con qualcuno senza perdere sé stessa». Non è una Cenerentola moderna, che lascia la scarpetta sulle scale del palazzo e il principe deve ritrovarla, «Niche è una donna capace di innamorarsi ma anche di essere indipendente, l’amore esiste non per completarci, ma per innalzarci, l’amore non è rinunciare a qualcosa, un uomo non ti salva, ti arricchisce».

La chiave di Niche è disponibile da mercoledì 12 maggio in formato digitale e cartaceo su Amazon e sul sito della casa editrice Blitos. Se volete contattare l’autrice, potete raggiungerla tramite la pagina Facebook Francesca Broso Autrice e il profilo Instagram @prof_francesca_autrice.

 

 

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU