Innovativo sistema di sanificazione per le scuole di Busto. Nell’ambito dei progetti di tutela e prevenzione rispetto alla diffusione virale e batterica negli ambienti, la multinazionale Vestatis, con sede a Gallarate, si è offerta di effettuare gratuitamente e sperimentalmente interventi di sanificazione negli edifici scolastici della città di Busto.
«A tal fine - informa una nota del Comune - sono state scelte alcune sedi (le scuole elementari Manzoni e il liceo Crespi in piazza Trento Trieste) dove, nei giorni scorsi, sono stati effettuati trattamenti delle superfici di banchi, tavoli e pareti con l’utilizzo di un prodotto, dal nome Vestatis NPS, che si basa su un principio attivo di lichene levogiro che l’azienda ha estratto, certificato e brevettato. Domani il trattamento sarà effettuato in un’aula della scuola dell’Infanzia Pontida.
La sua apposizione sulle superfici garantisce l’eliminazione superiore al 99% di ogni presenza batterica, virale o microbica, con garanzia di efficacia di almeno tre anni dall’apposizione».
Venerdì 5 marzo, al liceo Crespi in piazza Trento Trieste, i responsabili dell’azienda gallaratese presenteranno il prodotto insieme al sindaco Emanuele Antonelli e all’assessore all’Educazione Gigi Farioli.
Iniziativa analoga e particolarmente significativa per il luogo scelto, si è svolta nel mese scorso in alcuni istituti di Vo’ Euganeo, città interessata dal primo lockdown pandemico.