Meteo e ambiente - 29 dicembre 2020, 08:58

«Vi piacerebbe un inizio anno con tanta neve?». Nella notte -3 a Varese e -5 a Ganna e Bodio

Da sabato 1 gennaio è prevista una nuova perturbazione. Gianluca Bertoni: «Potenzialmente potrebbero esserci nevicate abbondanti su Varese, seguiamo con attenzione la situazione anche se l'attendibilità dei modelli è ancora bassa». Oggi e domani nuvoloso, giovedì 31 più sole con massime mai superiori a 4 gradi

La previsione del modello ECMWF per domenica 3 gennaio con abbondanti precipitazioni anche sulle nostre zone: ancora presto per dire se sarà veramente tutta neve

La previsione del modello ECMWF per domenica 3 gennaio con abbondanti precipitazioni anche sulle nostre zone: ancora presto per dire se sarà veramente tutta neve

«Vi piacerebbe un inizio di anno così?». Ce lo chiede il meteorologo Gianluca Bertoni, postando questa mattina la cartina del modello ECMWF per domenica 3 gennaio (in foto) in cui sono previsti importanti accumuli, in particolare su Varese e comuni limitrofi, con quantitativi di neve (se fosse davvero neve...) attorno ai 40 centimetri.

«Seguiamo questa situazione con molta attenzione - aggiunge Bertoni - perché potenzialmente potrebbe provocare nevicate abbondanti su Varese». Poi, una doverosa puntualizzazione sulla previsione: mancano ancora troppi giorni, «quindi l’attendibilità della stessa è estremamente bassa. Tuttavia il modello ECMWF la ripropone ormai da qualche giorno. Meglio cominciare a pensarci ed essere pronti nel caso debba verificarsi».

Di sicuro, venerdì 1 gennaio è previsto un peggioramento, in particolare da metà giornata con le prime precipitazioni (da stabilirne l'intensità, oltre alla quota neve), così come sabato 2 le precipitazioni potrebbero essere più importanti.

Nell'ultima notte le temperature minime sono scese di qualche grado sotto lo zero: dando uno sguardo alla cartina del Centro Geofisico Prealpino (leggi qui le statistiche del caldissimo 2020), a Varese il termometro ha toccato quota -3 ma a Gavirate, per esempio, si sono toccati -4.6°, a Ganna -5, a Lavena Ponte Tresa -4, a Bodio Lomnago -5.2 mentre sul Lago di Comabbio si sono toccati i -8.3.

Oggi, martedì 29 dicembre, cielo molto nuvoloso con qualche occasionale fiocco fin sulle Prealpi dal pomeriggio, come spiegano gli esperti del Campo dei Fiori. Domani molte nuvole e poco sole con schiarite dalla sera: massime di 4 gradi, minime attorno a -2. Giovedì 31 dicembre abbastanza soleggiato con aumento della nuvolosità in serata. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU