Dopo una lunga trattativa, durata giorni, è stato raggiunto un accordo tra sindacati e Rsu da una parte e azienda dall'altra, che prevede la chiusura dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta a Biandronno fino al prossimo 3 aprile.
«A copertura delle giornate di chiusura verrà utilizzata la cassa integrazione con causale Covid-19 - spiegano i rappresentanti sindacali di Fiom, Fim e Uilm - l'azienda anticiperà il trattamento di integrazione salariale alle normali scadenze e garantirà il pagamento integrale dei ratei mutuali durante il periodo di sospensione».
Lo strumento della cassa integrazione sarà retroattivo e andrà a coprire la settimana dal 16 al 20 marzo.
Nel periodo di chiusura, andranno al lavoro solo i dipendenti Whirlpool addetti alla sicurezza degli impianti e ad attività di carattere tecnico organizzativo essenziali e non differibili.