Eventi - 19 settembre 2019, 22:28

Buosi e Bacilieri portano Varese a Sweety of Milano, l'evento... più dolce dell'anno!

I maestri di Venegono e Marchirolo protagonisti alla quinta edizione dell'evento che raccoglie i migliori pasticceri d'Italia e le loro creazioni

Denis Buosi, Andrea Buosi e Mario Bacilieri rappresenteranno Varese tra i migliori pasticceri d'Italia protagonisti a Sweety of Milano

Denis Buosi, Andrea Buosi e Mario Bacilieri rappresenteranno Varese tra i migliori pasticceri d'Italia protagonisti a Sweety of Milano

Milano capitale della pasticceria. Nel fine settimana, sabato 21 e domenica 22, al Palazzo delle Stelline, si terrà la quinta edizione di "Sweety of Milano", dove i migliori maestri italiani daranno libero sfogo alla loro arte e creatività in due giorni di eventi, degustazioni e corsi. Ognuno di loro avrà infatti uno stand dove proporrà le personali creazioni e, inoltre, terrà una masterclass su un dolce specifico. 

Per questa quinta edizione c'è poi una novità: grande protagonista sarà infatti anche il cioccolato. Così è stata allestita un'area Chocolate, dove si potranno trovare i maître chocolatier più influenti e un ricco spazio gelateria.

I MAESTRI VARESINI

A rappresentare Varese ci sono due (tre, per essere precisi) maestri pasticceri, conosciuti e apprezzati da tutti i golosi del nostro territorio: Denis e Andrea Buosi della pasticceria Buosi di Venegono Superiore; Mario Bacilieri della pasticceria Bacilieri di Marchirolo. 

BUOSI

Per presentare Buosi sul sito ufficiale, Sweety of Milano ha scelto l'hashtag #creativo accompagnato da questa descrizione: «Se c’è del cioccolato, c’è lui. Tra i primi ha inventato e realizzato i prodotti "tailor made" in pasticceria, dando vita a creazioni in cioccolato brandizzate: gadget da mangiare e ammirare in cui il design creativo incontra la bontà del dolce. E per farlo ha dovuto diventare quel grande artista che oggi è. Le sue praline creano dipendenza: siete avvertiti». 

Nel loro stand, Denis e Andrea Buosi - padre e figlio - proporranno quattro assoluti cavalli di battaglia del loro repertorio: il Buosino, la (mini) millefoglie, la (mini) sacher e la crostatina della passione. Per la pausa pranzo invece la loro proposta è un Burger di manzo di Kobe.

Il loro workshop si terrà domenica, alle 11.30, nell'aula 2: protagonista "La crostata della passione". 

BACILIERI

L'hashtag scelto per Mario Bacilieri è #innovatore; questa la descrizione: «Nessuna famiglia dolciaria alle spalle, un po’ di gavetta a cavallo del confine e poi la sorprendente decisione di mettersi in proprio a 23 anni. Mario Bacilieri offre alla clientela una scelta di prodotti realizzati con lavorazione artigianale e con un'attenta scelta delle materie prime, selezionate tra le migliori eccellenze italiane e quelle del territorio come la ricotta della Valcuvia, i marroni di Orino, la frutta di Marchirolo. L'offerta spazia dalla pasticceria tradizionale a quella più innovativa».

Nel suo stand, Bacilieri proporrà una selezione di monoporzioni - "basilico e limone", "salvia e melone", "rosmarino e ananas", "pesca e menta" -, cioccolatini, paste di riso senza glutine e lattosio. Per la pausa pranzo pizza e focacce gourmet.

Il workshop di Bacilieri è invece in programma sabato, alle 17.30, in aula 2: il titolo è "Le paste frolle con gli aromi del mio orto: salvia, menta, rosmarino e basilico". 

LE INFORMAZIONI SULL'EVENTO

Come anticipato Sweety of Milano si terrà al Palazzo delle Stelline di corso Magenta 61 a Milano. L'orario della manifestazione in entrambi i giorni è 10-19.30. 

I costi d'ingresso: 10,90 per entrambi i giorni, 7,90 euro per la singola giornata. Gli over 70 e i bambini under 12 anni entrano gratis.

I costi delle masterclass (ce ne saranno 15 sabato e 13 domenica): 1 masterclass 16,40 euro; 2 masterclass 28,40; 3 masterclass 41,40; 4 masterclass 54,40; 5 masterclass 66,40. 

Tutte le ulteriori informazioni, a partire dall'elenco completo dei maestri pasticceri e delle loro proposte, e il link alla biglietteria sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento: https://sweety.italiangourmet.it/

 

 

Gabriele Gigi Galassi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU