- 28 febbraio 2019, 06:35

Buon compleanno Pro! Al Teatro Sociale la festa biancoblù

La città si colora di biancoblù per celebrare l’importante compleanno. Grandi festeggiamenti al Teatro Sociale all'insegna del numero cento

Buon compleanno Pro! Al Teatro Sociale la festa biancoblù

È arrivato il grande giorno. La Pro Patria festeggia oggi, 28 febbraio, cento anni con un grande evento al Teatro Sociale di piazza Plebiscito (ingresso dalle ore 20). E nel frattempo la città si colora di biancoblù per celebrare l’importante compleanno. “Stiamo realizzando tante iniziative per far sì che tutta la città sia coinvolta”, spiega Gigi Farioli, assessore allo Sport  ringraziando, innanzitutto Patrizia Testa, presidentessa della Pro Patria: “Non è un caso che il centenario con lo scudetto sulla maglia sia presente insieme a lei. Con Patrizia Testa la Pro Patria ha raggiunto traguardi inimmaginabili, per i risultati sportivi, la trasparenza e la lealtà”, sottolinea Farioli.

 

Pro Patria è identità. È patrimonio di tutta la città”, evidenzia l’assessore alla Cultura, Manuela Maffioli.

 

L’Amministrazione Comunale, con numerose realtà legate al mondo della Pro Patria, oltre ad Ascom, Duc, Comitato Centro Cittadino, ha predisposto un ricco programma di iniziative. Ha riscosso un successo superiore alle aspettative, il concorso vetrine dedicato al Centenario, cui hanno aderito 108 commercianti tra Busto Arsizio e Valle Olona: “Abbiamo battuto ogni record”, afferma con soddisfazione Emanuele Gambertoglio, consigliere Ascom. Molte vetrine sono già vestite di biancoblù, altre, per completare l’allestimento sono in attesa dell’arrivo della maglia ufficiale del Centenario che è già richiestissima (ne sono già state prenotate un centinaio). La giuria che decreterà i vincitori è composta, per l’amministrazione comunale, dagli assessori Gigi Farioli, Manuela Maffioli e Paola Magugliani. Per la Pro Patria, dalla presidentessa Patrizia Testa, per il Duc, dal presidente Bruno Ceccuzzi e per Ascom, dal consigliere Emanuele Gambertoglio. La premiazione del concorso avverrà sabato 6 aprile, nel primo pomeriggio, in concomitanza con la settimana del BA Film Festival.

 

Anche l’istituto cinematografico Michelangelo Antonioni offre un prezioso contributo realizzando un documentario che ripercorre i momenti salienti della storia della Pro Patria con interviste a dirigenti, ex calciatori e storici, riprese al Pro Patria Museum e alla squadra in allenamento allo Stadio Carlo Speroni, immagini che verranno alternate, nel montaggio finale, a materiali d'archivio provenienti dall'Istituto Luce e dalle Teche Rai. Il documentario verrà presentato nella settimana del Festival del cinema.

 

Anche l’arredo urbano della città presenterà un segno significativo della festa: “Abbiamo acceso le fontane che saranno colorate di blu fino a Carnevale – spiega l’assessore al Marketing Territoriale, Paola Maguglianici stiamo coordinando con i vertici della Pro Patria per realizzare alcuni murales (in collaborazione con gli studenti del liceo Candiani) che andranno ad abbellire il muro di cinta esterno dello Stadio Speroni. Inoltre sarà disponibile il merchandising a tema”.

 

La  grande festa di giovedì 28 febbraio (ingresso libero dalle ore 20, inizio serata alle 20.30) sarà all’insegna del numero cento: verranno ripercorsi i 100 anni di storia in compagnia di chi quel numero lo ha raggiunto con le presenze e di chi lo ha superato, nel ricordo di chi ha lasciato un segno indelebile nella storia biancoblu. Tra i tanti ospiti, saranno presenti i familiari di Emidio Cavigioli, Carlo Reguzzoni e Peppino Mancini. Tra i nomi annunciati, anche quelli di Pippo Taglioretti, Zaffaroni, Serafini e la famiglia Vender.

 

Non mancherà il capitano Mario Santana che proprio sabato prossimo raggiungerà il traguardo delle 100 presenze con la maglia della Pro Patria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU