Una domenica per grandi e piccini alla scoperta del gusto e della natura

Appuntamento a Lonate Pozzolo il 28 aprile con un menù ricco e goloso: passeggiata lungo il Ticino, visita alla Stazione Ornitologica Dogana poi tutti all'Agriturismo Valticino per degustazione, laboratorio e merenda finale

0
Pubblicità

Una camminata in compagnia in riva al Ticino, un delizioso pranzo con prodotti a… metri zero, un laboratorio in fattoria per conoscere da vicino la natura e il gran finale con la merenda preferita da grandi e piccini.
Il menù di “Alla scoperta del gusto… nel Parco del Ticino” è ricco e goloso: l’appuntamento è per domenica 28 aprile all’azienda agricola e agrituristica Valticino di via Lungarno 65 a Lonate Pozzolo. La proposta, perfetta per le famiglie e i loro bambini, nasce all’interno del progetto Wonderfood&Wine di Regione Lombardia, di cui il capofila è il Parco del Ticino e il partner principale il locale Consorzio Produttori Agricoli; l’obiettivo è promuovere e valorizzare le bellezze e i prodotti del territorio.

IL PROGRAMMA
Sono quattro i momenti che scandiranno la giornata.
– Si parte alle 9.15 con “In volo sul Ticino”: camminata in riva al fiume e visita alla Stazione Ornitologica Dogana con Walter Girardi, guida naturalistica del Parco del Ticino, a guidare il gruppo. Il percorso di circa 4 chilometri si snoderà su una strada sterrata con leggero dislivello, adatta ovviamente ai bimbi; consigliati abbigliamento e scarpe comode. Il ritrovo è fissato al Ponte di Oleggio e la durata prevista è di 2 ore.
– A seguire (ore 12.30 – 13.30) ci si trasferirà all’Agriturismo Valticino dove, ospiti di Katia e Alessandro Testa, gli avventori metteranno le gambe sotto al tavolo per la “Degustazione in fattoria”, buffet con prodotti a marchio Parco Ticino dal Consorzio Produttori Agricoli parco Ticino.
– Nel primo pomeriggio (14.30 – 15.30) sarà il momento del laboratorio “Scopriamo con i sensi”: con l’aiuto degli indizi lasciati da un folletto, grandi e piccini si lanceranno alla scoperta della natura che li circonda con tutti e cinque i sensi sempre all’interno del Valticino, che è anche una Fattoria Didattica di Regione Lombardia. A seguire “Coccole con gli animali della fattoria”.
– A conclusione della giornata (ore 16) una grande “Merenda insieme”: gelato artigianale e miele offerti da Agriturismo Valticino in collaborazione con la gelateria Il Dolce Sogno e Apicoltura Canziani.

PREZZI E PRENOTAZIONI
Il contributo per l’intera giornata è di 28 euro per gli adulti e di 22 per i bimbi sotto i 12 anni. Possibile prenotarsi anche per le singole attività: il contributo per “In volo sul Ticino” è di 5 euro (3 dai 6 ai 12 anni); 18 euro, comprendenti degustazione, un calice di vino, acqua e caffè, per “Degustazione in fattoria”; “Scopriamo con i sensi” costa invece 8 euro con sconto famiglia (2 adulti + 2 bambini) a 16.

I posti per l’evento, patrocinato dal Comune di Lonate Pozzolo, sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: il numero di riferimento è 3756347511 (anche whatsapp), la mail agriturismo@agriturismovalticino.it.

La locandina dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venti + dodici =