Nuovi cipressi per i cimiteri di Busto e Sacconago

0
Pubblicità

Come annunciato dall’assessore al Verde Paola Magugliani, in questi giorni sono in corso i  lavori di piantumazione di nuovi cipressi al cimitero principale di Busto Arsizio e a quello di Sacconago, nell’ambito del piano generale di rinnovo delle alberature cittadine.

Si tratta in particolare di sei nuove piante di “Cupressus sempervirens Pyramidalis” posizionate dietro la chiesetta, di recente ristrutturata, del cimitero di Sacconago; per quanto riguarda invece il cimitero principale sono quattordici i nuovi cipressi messi a dimora sul viale principale ad integrazione del filare esistente formato da esemplari di Calocedrus decurrens. Prima di procedere con la piantumazione dei cipressi, i cedri sono stati potati per eliminare i rami potenzialmente pericolosi per l’incolumità dei visitatori del cimitero.

Sei i cipressi poi inseriti nella parte inziale del viale, otto in quella finale, leggermente più distanti dalle tombe rispetto ai cedri, per evitare che le radici, che comunque in questa specie sono meno invasive rispetto ad altre tendendo a svilupparsi verso il basso, danneggino il vialetto e le tombe stesse.Due nuovi esemplari di cedro verranno posizionati nei prossimi giorni di fianco alla chiesetta.

“Con questo intervento considero terminato il primo step del piano di rinnovo delle alberature che proseguirà nei prossimi mesi – afferma l’assessore – E’ un intervento importante che dimostra attenzione verso uno dei luoghi che più stanno a cuore ai cittadini e verso il patrimonio arboreo cittadino. Ringrazio Agesp Attività Strumentali per la parte esecutiva, in questi giorni ho incontrato il nuovo amministratore unico Alessandro Della Marra e ci stiamo coordinando su tutto il comparto”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

10 − 5 =