Mercato immobiliare, ancora in affanno a Varese… mentre a Como vola

1
Diagram of growth in real estate prices
Pubblicità

Stabile il mercato immobiliare in Lombardia: il prezzo del mattone è costante e i canoni di locazione in leggero aumento. Ma a Varese la situazione ancora non migliora: i prezzi di vendita sono ancora in calo e non vanno meglio gli affitti. Certo, dipende come la si guarda: per chi deve comprare o affittare può essere una buona notizia, ma nel complesso prezzi in discesa e affitti in calo non sono certo un buon segno per un settore che nella nostra provincia da molti anni è in affanno.

I dati arrivano dall’osservatorio di Immobiliare.it che confermano il momento positivo per il mercato immobiliare della Lombardia nel suo complesso, che sia dai confronti annuali che da quelli trimestrali risulta in crescita. Non così però a Varese, che ha dati in controtendenza rispetto al resto della regione: mentre infatti a marzo 2019 i prezzi richiesti da chi vende casa in Lombardia si sono assestati, a livello regionale, a 1.993 euro al metro quadro (con una crescita dello 0,4% rispetto a un anno fa) e i canoni di locazione sono saliti a 11,75 euro/mq con una crescita del 4,4% sull’anno precedente, a Varese il prezzo medio di vendita è pari a 1.607 euro al metro quadro, in discesa ancora dell’1,4% rispetto a un anno fa e i canoni di locazione sono pari a 8,37 euro/mq con una discesa dello 0,3% rispetto all’anno prima.

Giusto per un confronto con i nostri vicini di casa Comaschi: a Como il prezzo medio di vendita è pari a 2.252 euro al metro quadro, in grande salita rispetto a un anno fa con un +4,5%, la miglior performance regionale, mentre i canoni di affitto sono saliti a 10,4 euro/mq (prezzo più alto in regione, secondo solo a Milano), in salita del 4,2%.

1 commento

  1. Certo che quanto nero ce dietro a una vendita ecc di una casa …tra agenzia e notaio molti soldi,nel mio caso 4000€ in totale se ne vanno chissà dove

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

quindici − 9 =