Iscrizioni aperte per il corso da amministratori di condominio: un’opportunità per costruirsi il proprio futuro

Da lunedì 25 marzo la sezione varesina dell’A.I.A.C. terrà 24 lezioni per approfondire tutti gli aspetti di una professione sempre più richiesta e ottenere l’abilitazione. Ecco tutte le informazioni

0
Pubblicità

Leggi, tasse, contabilità; sicurezza, deontologia, comunicazione. Il tutto senza dimenticare la pratica, necessaria per potersi affacciare ad un lavoro che richiede competenza, capacità relazionali e professionalità.
L’Associazione Italiana Amministratori di Condominio – sezione di Varese organizza un corso per abilitarsi alla professione di amministratore di condominio, rivolto a neo diplomati o laureati ma anche a geometri, architetti, commercialisti e avvocati interessanti ad ampliare il proprio campo d’azione.

I REQUISITI E LO SVOLGIMENTO

Per partecipare al corso è necessario un diploma di scuola secondaria, requisito base per affrontare le 24 lezioni che, a partire da lunedì 25 marzo, impegneranno i futuri amministratori: il programma prevede due appuntamenti a settimana, il lunedì e il giovedì – salvo alcune eccezioni – nella sede di Confesercenti a Varese (viale Milano, 16), dalle 18.30 alle 21.30.

Nel mese di luglio i partecipanti sosterranno gli esami, presentando una tesina e rispondendo prima a un questionario a risposta multipla, poi ad un esame orale. Terminato il percorso con successo si verrà abilitati ad esercitare la professione di amministratore di condominio su tutto il territorio nazionale. Vale la pena ricordare, in quest’ottica, che A.I.A.C. – con le sue 15 sedi in altrettante grandi città italiane e assoluto punto di riferimento sul nostro territorio – è una delle (poche) associazioni di categoria riconosciute dal MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico.

I TEMI E I CONTATTI PER ISCRIVERSI

Per formare nel migliore dei modi i professionisti di domani, la sezione varesina guidata dal presidente Andrea Leta ha studiato un corso capace di affrontare tutti gli aspetti fondamentali di questo lavoro: si parte dalla base, trattando argomenti relativi a materie giuridiche, fiscali e contabili, per poi passare a ciò che riguarda sicurezza e deontologia. Fondamentale, inoltre, è conoscere e approfondire le relazioni interpersonali e la comunicazione: per questo motivo nel gruppo dei relatori sono stati inseriti psicologi ed esperti in materia. Il tutto senza dimenticare l’aspetto pratico (che riguarderà per esempio la creazione di un business plan e la ricerca dei clienti), decisivo nell’ottica di approcciarsi al mestiere con un bagaglio completo e immediatamente fruibile per esercitare la professione.

Le iscrizioni saranno aperte fino al weekend 23-24 marzo. Per tutte le informazioni, costi compresi, è possibile rivolgersi al numero 0332629323 o scrivere alla mail varese@aiacondomini.it

IL PROGRAMMA COMPLETO 

25/03: Concetti di distanze minime tra fondi e tra costruzioni, muri di confine, siepi, luci. Relatore: avvocato Riccardo Guérin.
28/03: Concetti di servitù: prediali e coattive: costituzione; natura ed estinzione / 1. Relatore: avvocato Riccardo Guérin.
01/04: Concetti di servitù: prediali e coattive: costituzione; natura ed estinzione / 2. Relatore: avvocato Riccardo Guérin.
04/04: Concetti di servitù: prediali e coattive: costituzione; natura ed estinzione / 3. Relatore: avvocato Riccardo Guérin.
08/04: Concetti di servitù: prediali e coattive: costituzione; natura ed estinzione / 4. Relatore: avvocato Riccardo Guérin.
11/04: Adempimenti fiscali. Relatore: dottor Gianluca Carullo.
15/04: Detrazioni fiscali. Relatore: dottor Gianluca Carullo.
16/04: La rendicontazione gestionale. Relatore: dottor Gianluca Carullo.
17/04: Il regolamento contrattuale. Il regolamento assembleare. Relatori: dottoressa Chiara Ribaga, amministratore e presidente A.I.A.C. sezione di Varese Andrea Leta.
18/04: L’assemblea e la sua preparazione. Relatori: dottoressa Chiara Ribaga, amministratore e presidente A.I.A.C. sezione di Varese Andrea Leta.
02/05: Contabilizzazione periodica degli accadimenti di gestione e esercitazione finale. Relatore: dottor Gianluca Carullo.
06/05: Formazione e stesura dei prospetti finale – 3 ore di esercitazione. Relatore: dottor Gianluca Carullo.
09/05: Assicurazione, fabbricato. Concetto di fabbricato. Relatore: dottor Gianmaria Pacchioni, agente Reale Mutua Assicurazioni.
13/05: D.Lgs 81/2008 testo unico sulla sicurezza. Relatore: architetto Marco Melino.
16/05: Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso. Esercitazione finale e attestato di formazione. A cura di Cmaa.
20/05: Il ruolo dell’amministratore. Valutazione dei rischi nel condominio come luogo di lavoro. Relatori: dottoressa Ribaga, amministratore e presidente A.I.A.C. sezione di Varese Andrea Leta.
23/05: Certificazione energetica e catasto. Esercitazione finale. Relatore: geometra Massimo Pinton.
27/05: Locazioni immobili. Relatori: dottoressa Ribaga, amministratore e presidente A.I.A.C. – sezione di Varese Andrea Leta.
30/05: Lezione codice deontologico dei professionisti. Relatore: avvocato Nora Maccecchini.
03/06: Introduzione all’istituto della mediazione giuridica ex art. 5 D.Lgs 28/2010. Esercitazione finale. Relatore: avvocato Nora Maccecchini.
06/06: Approccio psicologico-comportamentale ai conflitti condominiali e esercitazioni di gruppo. Relatore: dottoressa Chiara Ribaga.
10/06: Tecniche di persuasione. Relatore: geometra Massimo Pinton.
13/06: Assemblea simulata e esercitazione di gruppo. Relatore: amministratore e presidente A.I.A.C. – sezione di Varese Andrea Leta.
17/06: Start up e Pnl. Relatore: geometra Massimo Pinton.
18/06: dubbi e domande. Pre-esame finale: esercitazione. Relatore: amministratore e presidente A.I.A.C. – sezione di Varese Andrea Leta.
05/07: esame scritto.
25/07: esame orale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

3 × quattro =