In fiamme la cattedrale di Notre Dame: incendio divora un simbolo di Parigi

0
Le immagini dell'incendio riportate da Sky Tg24
Pubblicità

Un grande incendio ha interessato poco prima delle 19 di lunedì 15 aprile la cattedrale di Notre Dame a Parigi. La colonna di fumo e le fiamme sul tetto sono state subito ben visibili da tutto il centro della capitale francese. Le fiamme si sono concentrate inizialmente in particolare sul tetto alla base della guglia centrale, espandendosi poi all’intero edificio religioso. La guglia e il tetto sono crollati, mentre le fiamme hanno divorato la cattedrale. Il lavoro di 500 vigili del fuoco ha evitato che il rogo distruggesse le torri e la facciata e l’incendio è stato domato a notte fonda. “La ricostruiremo” ha assicurato Macron alla nazione e al mondo intero.

Difficili le operazioni di spegnimento, vista anche l’altezza delle fiamme. La notizia in pochi minuti è rimbalzata sui media di tutto il mondo: televisioni e i siti internet stanno mostrando le immagini del rogo e del fumo che invade Parigi. L’incendio inizialmente non ha provocato vittime, ma nel prosieguo dell’operazioni di soccorso sarebbe rimasto ferito un vigile del fuoco.

(foto da Internet)

In questi giorni la cattedrale era oggetto di alcuni lavori di ristrutturazione: proprio da una impalcatura sarebbero partite le prime fiamme. Secondo un’ipotesi delle autorità francesi l’incendio potrebbe essere collegato proprio alle operazioni di restauro, anche se resta da chiarire la causa esatta e non c’è ancora una comunicazione ufficiale a riguardo. La cattedrale è stata immediatamente evacuata e tutta la zona è stata transennata, mentre in molti quartieri di Parigi si avvertiva l’odore del fumo. Impressionante il fronte delle fiamme, che ha avvolto anche la guglia centrale che intorno alle 20 è crollata, e con essa anche il tetto. I danni di questo incendio sono enormi, con un patrimonio artistico e culturale mondiale andato distrutto quasi completamente. Molti i parigini che hanno seguito con il fiato sospeso la situazione. E come loro molte persone in tutto il mondo, in ansia per quella che è una ferita al cuore a una delle città più amate per la sua bellezza e il suo fascino.

Le immagini dell’incendio diffuse poco fa da Sky Tg24

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

due × cinque =