FOTO. Luvinate, cresce il Gruppo di Cammino: «Vogliamo arrivare lontano»

0
Pubblicità

Camminare in mezzo al verde, conoscere o riscoprire le tante bellezze del nostro territorio, fare amicizia con nuove persone. Sono gli ingredienti principali del Gruppo di Cammino che dal 2017 ha preso piede a Luvinate e che sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone, a cui piace camminare all’aria aperta e visitare i tanti bei posti che contraddistinguono il Varesotto.

“Dopo aver girato tutta Luvinate ci siamo spinti verso Varese, al Sacro Monte, ma anche verso ad esempio il San Clemente a Caravate, alla ricerca anche di posti poco conosciuti ma davvero molto belli” racconta Graziella, referente del Gruppo di Cammino di Luvinate. Il ritrovo è ogni lunedì mattina alle 9 nella piazza del paese.

“La meta viene decisa la settimana precedente scambiandosi messaggi tra i partecipanti – prosegue Graziella – chiunque può unirsi, basta dare il proprio nominativo in Comune a Luvinate”. Le camminate del lunedì non sono riservate a specialisti. “Intanto che si cammina, si chiacchiera e si ammira il paesaggio, il tutto con tranquillità” sottolinea Graziella. Il gruppo è composto principalmente da pensionati che si vogliono tenere in forma e socializzare. “Abbiamo iniziato in tre o quattro, adesso siamo una decina – spiega la referente del gruppo – siamo quasi tutti luvinatesi o di residenza o di origine, ma c’è anche chi viene da fuori; è un bel gruppo coeso, si cammina insieme, si chiacchiera e si fanno nuove amicizie”.

Inizialmente le uscite settimanali erano solo durante la bella stagione, ma adesso si passeggia anche sotto la pioggia. Il Gruppo di Cammino di Luvinate, nato da un’idea del sindaco Alessandro Boriani, ha macinato sinora tantissimi chilometri e molti è pronto a percorrerne ancora, con la ricetta collaudata del divertimento, dell’amicizia e della serenità, scoprendo sempre posti nuovi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

14 − dodici =