Azzurre da urlo: pokerissimo alla Giamaica, l’Italia vola agli ottavi di finale dei Mondiali

0
Pubblicità

Le azzurre mondiali vincono 5-0 contro la Giamaica e salgono al primo posto solitario del girone C dei Mondiali di Francia. Il successo spalanca con un turno d’anticipo gli ottavi di finale all’Italia, che comandano il loro raggruppamento grazie al 3-2 rifilato ieri dall’Australia (battuto 2-1 nella prima giornata dalle ragazze del ct Bertolini) al Brasile. Martedì alle 21 l’ultimo turno del girone C: con una vittoria o un pareggio l’Italia chiude al primo posto il raggruppamento; in caso di sconfitta con un solo gol di scarto sarebbe certo il secondo posto, che permetterebbe di evitare la Francia padrona di casa.

LA PARTITA

A Reims la varesina Valentina Bergamaschi parte ancora titolare (leggete QUI le 10+1 curiosità che ci ha raccontato su di lei Claudio Ferretti) e insieme alle compagne tiene subito alti i ritmi per cercare il gol del vantaggio. Che arriva, al 12′, quando Girelli trasforma al secondo tentativo il rigore concesso con il VAR per fallo di Swaby su Bonansea. Il raddoppio al 25′: angolo di Giugliano, Girelli si butta in taglio e trova la deviazione vincente con una coscia, 2-0. L’Italia ha in mano la partita ma prima dell’intervallo non trova il tris: la miglior occasione, al 28′, con il tiro di Sabatino che si stampa sulla traversa.

Il (meritato) 3-0 arriva dopo 1′ della ripresa: azione iniziata da Valentina Bergamaschi, scarico su Giugliano e cross profondo che Girelli devia in rete siglando la tripletta personale. Al 20’ si conclude la (buona) partita di Valentina Bergamaschi, che lascia il posto a Galli, autrice di due splendidi gol che fissano il risultato finale: al 27’ missile dai 18 metri che vola all’incrocio per il 4-0; al 36’ filtrante meraviglioso di Giugliano per la numero 4 che scarta il portiere e deposita in rete il 5-0.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Vi aspettiamo nel weekend per raccontarvi altre curiosità inedite sulla “Stella Azzurra del lago Maggiore”, Valentina Bergamaschi. Appuntamento poi a martedì (ore 21) quando l’Italia giocherà la terza e ultima partita del girone C contro il Brasile.

IL TABELLINO

Giamaica-Italia 0-5 (0-2)
Marcatori: nel pt Girelli al 12′ su rigore e al 25′; nel st Girelli al 1′, Galli al 27’ e al 36’.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Guagni (Boattin dal 12’ st), Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (Galli dal 20’ st), Giugliano, Cernoia; Sabatino, Girelli (Giacinti dal 27’ st), Bonansea. A disposizione: Marchitelli, Pipitone, Boattin, Tucceri Cimini, Galli, Rosucci, Parisi, Serturini, Fusetti, Tarenzi, Mauro, Giacinti. All. Bertolini.
Arbitro: Keighley (NZL).

GIRONE C – LA CLASSIFICA

Italia 6, Australia 3, Brasile 3, Giamaica 0.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

1 × due =