Altro obiettivo raggiunto per Aime: nasce il Comparto Logistica

0
Pubblicità

Un altro obiettivo raggiunto per Aime Varese. Dopo le altre aree di lavoro costituite nei mesi scorsi si aggiunge un altro importante tassello nella costruzione della prima Associazione Intersettoriale: un’area di lavoro importante e strategica nel panorama della rappresentanza in particolare nella progettualità imprenditoriale.

AIME Logistica riunisce i professionisti e le società che si occupano di tematiche legate alla logistica industriale, logistica distributiva e alla consulenza. L’area di lavoro AIME Logistica è costituita nell’ambito della base associativa di AIME ed ha la finalità di promuovere servizi e progetti in favore delle aziende. Tra gli obiettivi principali spicca la divulgazione dei principi tecnici e le corrette modalità operative in ambito logistico come leva strategica per tutte le aziende del territorio.

La logistica è un tema complesso tanto quanto quello produttivo e, l’attenzione prestata a questo tipo di settore, non può che essere di matrice analitica e previsionale. L’approccio ingegneristico sia nella progettazione dei magazzini e dei loro layout non è sufficiente: occorrono anche conoscenze di carattere economico ed amministrativo, ed ecco la volontà di AIME Logistica di sviluppare una propria area di lavoro a se stante per affrontare tematiche di carattere tecnico. La divulgazione delle competenze necessarie, avverrà attraverso l’organizzazione ad hoc di workshop su tematiche quali Logistica e trasporti al fine di costruire con l’associato un canale di confronto diretto con l’area tecnica promotrice.

Ecco il testo integrale del Manifesto Costitutivo:

Il comparto Logistica nasce in seno ad AIME per valorizzare i segmenti professionali e aziendali che operano in questi mercati. “Viviamo in un mondo complesso dove l’economia della conoscenza, la globalizzazione competitiva e la diffusione delle nuove tecnologie hanno prodotto cambiamenti epocali e dove è necessario cambiare le proprie visioni dal processo di produzione a quello di condivisione, dal consumo razionale dei fattori disponibili alla creazione di reti che facilitino la condivisione della conoscenza e dello sviluppo tecnologico e umano.”

I valori: essere società aperta, essere responsabili, finalizzare gli obiettivi condivisi, promuovere il merito, creare sinergia tra gli associati, fare rete, creare opportunità per la crescita economica del territorio e del paese. AIME Logistica ritiene strategico il rapporto con tutti i centri di produzione del sapere, attraverso il Comitato Scientifico di AIME si impegna a costruire relazioni stabili con scuole.

Università e Istituti di Ricerca e Sviluppo: Si impegna a promuovere la professionalità e la cultura associativa come valori fondanti da condividere con tutte le parti sociali e di trasmetterle ai giovani.

Linee guida:

  • Porsi come interlocutore qualificato nei confronti delle istituzioni.
  • Operare a ogni livello per contribuire a creare le condizioni di sviluppo per gli associati, in particolare per i piccoli operatori di mercato.
  • Favorire i servizi non produttivi a livello centralizzato a costi ridotti.
  • Favorire l’interscambio di conoscenza e l’ottimizzazione delle risorse tra gli associati.
  • Creare un Brand “AIME LOGISTICA” che permetta ai clienti di distinguere e preferire le aziende associate e invogli a divenire parte di AIME.
  • Promuovere tra gli associati protocolli operativi e standard di servizio per migliorare la qualità dei servizi offerti.
  • Favorire lo sviluppo professionale e imprenditoriale degli associati.
  • Promuovere la cultura dell’Energia e dell’Ambiente contribuendo alla corretta valorizzazione delle professioni e dei prodotti di questi settori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

dodici − 4 =