Filippo Matonti, sei un Mastino davvero Mondiale. FInisce con tutti gli azzurrini sul portierino-portierone giallonero. Finisce in trionfo per l'Italia Under 18 nell'Odegar di Asiago pazzo di gioia e amore per l'hockey: sull'Altopiano avranno anche perso l'ICE, ma hanno reagito da Leoni, dimostrando una passione, una competenza e una partecipazione per questo sport con pochi eguali.
Un'Italia meravigliosa, spinta dall'altrettanto meraviglioso pubblico di Asiago, batte 4-2 la Gran Bretagna nell'ultima decisiva partita del Mondiale Under 18 Seconda Divisione Gruppo A (entrambe erano appaiate a punteggio pieno) e viene promossa in Prima Divisione Gruppo B. I ragazzi di coach Andrea Ambrosi - altro maestro vincente della panchina - dominano a lungo, senza concedere nulla, e a metà secondo periodo passano con Lenta che conclude insaccando in diagonale da sinistra a destra splendidamente smarcato da Ferretti, poco dopo Pisetta spedisce in rete un disco vagante per il raddoppio, quindi un altro rapidissimo contropiede manda Winkler a battere il portiere per l'esplosione dell'Odegar. È il 3-0 azzurro in due minuti e mezzo, scalfito soltanto dalla rete di Capps dopo un batti e ribatti in cui Matonti è bravissimo in un paio di parate consecutive, ma non può nulla sull'ultimo rimbalzo del 3-1. Ma è solo un attimo perché nell'ultimo periodo arriva la splendida azione solitaria del poker del bomber del torneo Prast (5 gol per lui) prima dell'orgoglioso 4-2 finale (Spawforth si ritrova solissimo davanti a Matonti).
Matontino, portierone dalle potenzialità immense e splendido ragazzo, ha confermato in questo mondiale tutte le sue qualità che lo avevano fatto amare a Varese: se i Mastini riuscissero a trattenerlo, sarebbe davvero un colpo da novanta in vista della prossima stagione.
Intanto, dopo che il nuovo Hockey Club Asiago è stato scaricato dall'ICE Hockey League per il voto contrario di sei club austriaci (Bolzano e Val Pusteria oltre ad altre 4 società erano invece favorevoli), è ancora tutt'altro che certa, come invece pareva ieri, la partecipazione dei vicentini alla prossima IHL. «La prossima settimana - ha dichiarato il numero 1 dell'Asiago Mario Lievore al Giornale di Vicenza - ci sarà un'assemblea dei soci in cui valuteremo come muoverci, ma di sicuro i giovani (e un'academy dove farli crescere) saranno al centro del progetto. Alps o IHL? Nulla è stato deciso in tal senso».
Mondiale Under 18 Seconda Divisione Gruppo A
Italia-Gran Bretagna 4-2 (0-0, 3-1, 0-1)
Reti: 29'02" Lenta (Ferretti) 1-0, 30'51" Pisetta (Meneghetti, De Luca) 2-0, 31'36" Winkler (Kruselbulger, Tolomelli) 3-0, 37'29" Capps (Kaariainen, Vengis) 3-1; 30'01" Prast 4-1, 35'55" Spawforth (Kynaston)
Hockey - 19 aprile 2025, 22:25
Filippo Matonti, un mastino davvero "Mondiale": trionfa ad Asiago con l'Italia Under 18. Veneti in IHL? Tutt'altro che certo
Il portierino-portierone che ogni giallonero vorrebbe rivedere a Varese viene sommerso dagli azzurrini che battono 4-2 la Gran Bretagna in un Odegar pieno di passione e amore per l'hockey, si aggiudicano il Mondiale Under 18 Seconda Divisione Gruppo A e vengono promossi in Prima Divisione Gruppo B
Tutti su Filippo Matonti (con il numero 20) che urla di gioia alla vittoria del Mondiale Under 18 di Asiago
Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.