Varese | 14 aprile 2025, 10:26

Tutela del patrimonio boschivo: una gestione forestale condivisa per affrontare gli eventi climatici estremi

L'incontro a Palazzo Estense ha affrontato il tema della tutela del patrimonio boschivo del Sacro Monte e del Campo dei Fiori, evidenziando la necessità di una gestione forestale attiva e condivisa per prevenire gli effetti degli eventi climatici estremi. È stato presentato uno studio sulle fasce boscate per promuovere interventi mirati

Tutela del patrimonio boschivo: una gestione forestale condivisa per affrontare gli eventi climatici estremi

La tutela e cura del patrimonio boschivo del Sacro Monte e del Campo dei Fiori si unisce alla sicurezza, soprattutto in relazione agli eventi meteorologici estremi degli ultimi anni: se ne è parlato a Palazzo Estense durante l'incontro che ha coinvolto il Sindaco Davide Galimberti, il presidente del Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra e circa 80 proprietari dei terreni dell'area.

L'obiettivo è stato quello di individuare delle soluzioni condivise per garantire la tutela di uno degli ambienti di maggior pregio naturalistico del territorio e per programmare in modo collettivo le necessarie azioni preventive, garantendo la sicurezza di strade, percorsi turistici ed escursionistici. Questo è stato reso necessario dagli eventi meteorologici particolarmente intensi degli ultimi anni, che hanno causato lo sradicamento e schianto di diversi alberi, con la conseguente interruzione dei principali accessi.

“Un sistema naturale importante come quello che caratterizza il Campo dei Fiori e il Sacro Monte – hanno sottolineato Galimberti e Barra - oggi richiede una gestione forestale attiva e condivisa da parte di tutti i soggetti coinvolti: serve, in poche parole, che si torni a prendersi cura dei boschi, che sono per la maggior parte di proprietà privata. Solo un tale modello di gestione può prevenire e mitigare gli impatti causati da eventi climatici sempre più estremi, consentendo la salvaguardia del territorio e la sicurezza di tutti i fruitori”.

Punto di partenza è stato uno studio effettuato dal Parco Campo dei Fiori, che ha analizzato le fasce boscate che lambiscono le strade nel territorio del parco e che ricadono sotto diversi regimi di tutela, con proprietà differenti sia private che pubbliche. L'obiettivo dello studio è stato quello di mappare e definire lo stato di salute delle aree, per individuare le modalità di intervento e coinvolgimento dei rispettivi proprietari, attraverso le necessarie pratiche periodiche di manutenzione dei boschi e selvicoltura, con tagli, diradamenti, potature e altre cure colturali.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore