/ Varese

Varese | 14 aprile 2025, 10:26

Tutela del patrimonio boschivo: una gestione forestale condivisa per affrontare gli eventi climatici estremi

L'incontro a Palazzo Estense ha affrontato il tema della tutela del patrimonio boschivo del Sacro Monte e del Campo dei Fiori, evidenziando la necessità di una gestione forestale attiva e condivisa per prevenire gli effetti degli eventi climatici estremi. È stato presentato uno studio sulle fasce boscate per promuovere interventi mirati

Tutela del patrimonio boschivo: una gestione forestale condivisa per affrontare gli eventi climatici estremi

La tutela e cura del patrimonio boschivo del Sacro Monte e del Campo dei Fiori si unisce alla sicurezza, soprattutto in relazione agli eventi meteorologici estremi degli ultimi anni: se ne è parlato a Palazzo Estense durante l'incontro che ha coinvolto il Sindaco Davide Galimberti, il presidente del Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra e circa 80 proprietari dei terreni dell'area.

L'obiettivo è stato quello di individuare delle soluzioni condivise per garantire la tutela di uno degli ambienti di maggior pregio naturalistico del territorio e per programmare in modo collettivo le necessarie azioni preventive, garantendo la sicurezza di strade, percorsi turistici ed escursionistici. Questo è stato reso necessario dagli eventi meteorologici particolarmente intensi degli ultimi anni, che hanno causato lo sradicamento e schianto di diversi alberi, con la conseguente interruzione dei principali accessi.

“Un sistema naturale importante come quello che caratterizza il Campo dei Fiori e il Sacro Monte – hanno sottolineato Galimberti e Barra - oggi richiede una gestione forestale attiva e condivisa da parte di tutti i soggetti coinvolti: serve, in poche parole, che si torni a prendersi cura dei boschi, che sono per la maggior parte di proprietà privata. Solo un tale modello di gestione può prevenire e mitigare gli impatti causati da eventi climatici sempre più estremi, consentendo la salvaguardia del territorio e la sicurezza di tutti i fruitori”.

Punto di partenza è stato uno studio effettuato dal Parco Campo dei Fiori, che ha analizzato le fasce boscate che lambiscono le strade nel territorio del parco e che ricadono sotto diversi regimi di tutela, con proprietà differenti sia private che pubbliche. L'obiettivo dello studio è stato quello di mappare e definire lo stato di salute delle aree, per individuare le modalità di intervento e coinvolgimento dei rispettivi proprietari, attraverso le necessarie pratiche periodiche di manutenzione dei boschi e selvicoltura, con tagli, diradamenti, potature e altre cure colturali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore