/ Economia

Economia | 14 aprile 2025, 12:29

6 Consigli di sicurezza per guidare nella stagione delle piogge in Ciociaria

Ciociaria, una provincia di Frosinone, Italia, sperimenta il tempo piovoso da ottobre a novembre.

6 Consigli di sicurezza per guidare nella stagione delle piogge in Ciociaria

La pioggia porta scarsa visibilità e strade scivolose, aumentando il rischio di incidenti stradali. Ciociaria, una provincia di Frosinone, Italia, sperimenta il tempo piovoso da ottobre a novembre. Ecco sei consigli per la sicurezza da seguire quando si guida sotto la pioggia della Ciociaria:

Evitare di utilizzare il Cruise Control

La maggior parte delle auto moderne sono dotate di Adaptive Cruise control, che automatizza la velocità di guida dell'auto e migliora l'efficienza del carburante. Con il cruise control, puoi concentrarti maggiormente sulle condizioni di guida e meno sulla regolazione costante del pedale dell'acceleratore. 

Cruise control funziona alla grande in condizioni di asciutto, ma può aumentare le possibilità di idroplaning durante la pioggia. Se si incontra una macchia d'acqua e le gomme iniziano a scivolare, è necessario togliere rapidamente il piede dall'acceleratore, il che non è possibile quando il cruise control è abilitato. 

Quando si guida sul bagnato della Ciociaria, concentrarsi completamente sulla guida per rispondere rapidamente a una potenziale situazione di perdita di trazione. 

Prestare attenzione alle luci di avvertimento del cruscotto

Le spie del cruscotto forniscono ai conducenti un avvertimento sui potenziali problemi. Dal basso olio motore ai freni in avaria, queste luci possono indicare problemi pericolosi per la vita e consentono di agire tempestivamente. 

La pioggia può esacerbare i problemi esistenti dell'auto, causando l'accensione di alcune luci. Ad esempio, la luce di controllo della trazione (raffigurata come un'auto con linee ondulate dietro di essa) indica che i pneumatici stanno perdendo aderenza, quindi dovresti guidare con cautela. Inoltre, la spia punto esclamativo giallo indica problemi con la pressione dei pneumatici o il sistema di stabilità che dovrebbero essere controllati il prima possibile.

Accendi i fari

Secondo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), tutti i veicoli sono tenuti ad accendere i fari anabbaglianti in ogni momento, specialmente in condizioni di scarsa visibilità, come pioggia, neve e nebbia. Quando guidi in Ciociaria, vedrai dei promemoria vicino a ponti e gallerie. 

Accendere i fari durante la pioggia non solo ti aiuterà a rispettare la legge, ma migliorerà anche la visibilità. Altri piloti saranno in grado di vedere la vostra auto da una distanza e misurare la loro velocità di conseguenza. Gli esperti raccomandano anche di accendere le luci della targa del veicolo e le luci posteriori per condizioni di guida sicure. 

Evitare freni improvvisi

Le strade bagnate, causate da pioggia o neve, riducono l'attrito tra i pneumatici e il manto stradale, riducendo l'aderenza degli pneumatici. In una situazione del genere, fermarsi bruscamente può aumentare il rischio di idroplanare e slittare. 

Applicare una pressione delicata e graduale sul pedale del freno. Mantenere una distanza successiva maggiore e iniziare a frenare prima di quanto si farebbe in condizioni di asciutto. Prestare la massima attenzione alla strada e anticipare i punti di frenata, soprattutto prima delle curve e degli incroci. 

Evitare l'Offroading

L'ultima cosa che vuoi è rimanere bloccato in una palude pericolosa, aspettando ore per l'arrivo dell'aiuto. Se si possiede il tutto elettrico Citreon C3 o la classica Chevrolet Camaro, ottenere un veicolo fuori dal terreno bagnato non è un compito facile. 

 Il fuoristrada può rendere i pneumatici estremamente scivolosi e pericolosi. Inoltre, la pioggia può limitare la vista della pista, rendendo difficile navigare ostacoli e buche. Evitare terreni fangosi e attenersi a percorsi noti. 

Sapere quando fare una pausa

Guidare sotto la pioggia può essere fisicamente e mentalmente impegnativo. È importante fare pause frequenti per valutare le condizioni della strada e ritrovare la concentrazione. 

Trova un posto sicuro dove accostare, idealmente con un'illuminazione adeguata e un traffico minimo. Fai respiri profondi, bevi acqua e allunga le gambe. Gestire l'affaticamento del conducente è fondamentale, specialmente durante il tempo piovoso.








Recensioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate a un pubblico maggiorenne.




 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore