Questa mattina a Ville Ponti si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio XXV Aprile 1945, il riconoscimento che ogni anno viene consegnato ai bambini e bambine delle classi terze, quarte e quinte delle primarie cittadine, in occasione delle celebrazioni della Liberazione. Il premio, che fu istituito a Varese nell'immediato dopoguerra, ogni anno vede protagonisti alunni e alunne che durante l'anno scolastico si sono particolarmente distinti per l'impegno e per valori di solidarietà e coesione.
Il sindaco Davide Galimberti ha sottolineato durante l'evento: «Il premio fu istituito all'indomani della fine della guerra ed è emblematico come una delle prime iniziative nella nostra città, mentre si iniziava la ricostruzione del Paese dopo i bombardamenti, fu proprio quella di dare vita a un riconoscimento dedicato alle scuole e ai valori di solidarietà, da consegnare alle future generazioni».
«E' sempre un grande onore – ha aggiunto l'assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio - consegnare questo riconoscimento ai nostri bambini e bambine che durante l'anno scolastico si sono resi protagonisti per impegno, senso civico e capacità di inclusione, con l'augurio di poter diffondere questi valori».
Sul palco a consegnare il premio presenti anche la vicesindaca Ivana Perusin, il senatore Alessandro Alfieri, Rocco Cordì di Anpi sezione di Varese, il consigliere comunale Michele Di Toro, la Garante dei diritti dell'Infanzia e adolescenza Laura Caruso, il sindaco dei ragazzi della scuola Vidoletti Leonardo Pedroni. Ad accompagnare la cerimonia il contributo di musica e poesia dei ragazzi e ragazze del Liceo Artistico Frattini.
In allegato all'articolo i nomi degli alunni che hanno ricevuto il premio e gli appuntamenti in programma in città per il 25 Aprile.