La vittoria finale di “The voice senior” 2025, competizione della prima serata su Rai 1, è stata una questione tra donne: tutte femminili le voci scelte dal televoto per contendersi il primo posto. Ma Luca Virago da Busto Arsizio ha, ancora una volta, emozionato e convinto. Prima di esibirsi, nel video registrato in città ha ricordato gli anni passati, con successo, a imitare grandi interpreti. Un talento indiscusso, il suo. «Ma forse – ha aggiunto - ho voluto nascondere una parte di me, imitando non puoi esprimere tante cose». Immagini prese nel laboratorio in cui il padre dipinge, in salotto, insieme ai familiari, in piazza San Giovanni.
La sua versione di “Cambiare”, pezzo di Alex Baroni, ha confermato le doti di Luca, l’estensione vocale, la sicurezza interpretativa. Qualità sottolineate anche nelle puntate precedenti, tra i giudici, soprattutto da Gigi D’Alessio. «Ha alzato sempre l’asticella» ha rimarcato anche in finale.
«Con “The voice” mi sono spogliato di tante maschere – ha affermato Luca – cantare con la mia voce all’inizio è stato un po’ traumatico, poi ho provato la voglia, la fame e la sete di cantare».