Tennis: 2027. Palestra di roccia: settembre di quest’anno. Palazzetto: estate (in attesa del secondo lotto).
Dalla bocca dell’assessore allo Sport del Comune di Varese Stefano Malerba, nell’apposita commissione tenutasi questa sera a Palazzo Estense, sono arrivati alcuni aggiornamenti - per la sugli impianti sportivi varesini e sui prossimi eventi sportivi che la città ospiterà.
Gli interventi strutturali propedeutici al progetto dello Schiavone Team Lab alle vecchie Bettole stanno andando avanti in tre fasi e vedranno la loro completa conclusione nella primavera 2027, quando sarà completa anche la club house. L’attività, però, nel frattempo andrà avanti e andrà a incrementarsi.
Tutto concluso a Varesello, dove - grazie ai lavori effettuati dal Città di Varese - l’intero complesso è stato rinnovato. Novità anche per il campo di tiro con l’arco, a Calcinate degli Orrigoni, mentre il fiore all’occhiello della nuova palestra di roccia (leggi QUI e QUI) sarà pronto a partire a settembre, con i lavori in conclusione a luglio.
Nessuna parola, per decisione dell’assessore, sulle strutture su cui è in corso una procedura di assegnazione pubblica, ovvero stadio e ippodromo, anche se la Lega, per bocca del consigliere Angei, ha annunciato che chiederà un’audizione del corrente gestore - la Società Varesina Corse Incremento Cavalli - per ottenere informazioni sugli interventi manutentivi fatti, che allo stesso gestore competono.
Dagli impianti agli eventi. La Città Giardino ospiterà a giugno la Coppa del Mondo di canottaggio e subito dopo il Festival dei Giovani nella stessa disciplina. A novembre ecco i mondiali di Ciclocross, per sostenere i quali è stato rimarcato l’investimento di Palazzo Estense di 70 mila euro. Si continua a lavorare per i Master Game 2027 in collaborazione con Como e Lecco e soprattutto per Milano-Cortina 2026, attraverso un tavolo che riunisce Comune, Provincia e Regione. Confermata in tal senso la presenza a Varese della nazionale canadese di para-ice hockey e quella giapponese di pattinaggio artistico.
La commissione odierna è valsa anche a fare il punto sul progetto “Sport per tutti”, l’iniziativa per la gratuità dei corsi sportivi,promossa dal Comune di Varese e rivolta ai nuclei famigliari con Isee fino a 20mila euro
Sono 149 le famiglie varesine che hanno usufruito dell’agevolazione messa in campo dall’amministrazione, rivolta ai nuclei famigliari con un ISEE fino a 20mila euro (9600 euro la media dei richiedenti). A rispondere positivamente alla chiamata del Comune sono state 22 tra società e associazioni, dal calcio al canottaggio, dal basket alla pallavolo e dalla ginnastica fino al rugby-
Alle associazioni o società che hanno aderito all’iniziativa, Il Comune ha riconosciuto riduzioni tariffarie rispetto alla tariffa standard di utilizzo degli impianti sportivi a loro concessi, in base al numero di quote gratuite messe a disposizione in favore di soggetti in disagio economico che hanno partecipato alle attività offerte.