Poste Italiane informa che la riapertura degli uffici postali di Taino e Vergiate è prevista rispettivamente per il 18 aprile e per metà maggio, a causa di un ritardo nello svolgimento degli interventi previsti.
Attualmente, i lavori di ristrutturazione e riqualificazione presso i cantieri delle due sedi stanno procedendo regolarmente. Gli interventi comprendono la posa della nuova pavimentazione, l’installazione di un sistema di illuminazione interamente a LED e la ridefinizione degli spazi interni della sala al pubblico. Quest’ultima includerà due nuove postazioni ribassate, delle quattro complessivamente previste agli sportelli, per favorire una migliore interazione con la clientela, oltre a due sale consulenza completamente rinnovate.
Alla riapertura, oltre ai consueti servizi postali, finanziari, assicurativi, di telefonia ed energia, sarà possibile richiedere certificati previdenziali, giudiziari, anagrafici e di stato civile. Entro il 2026, in linea con il progetto Polis, sarà disponibile anche il rilascio di passaporti, carte di identità elettroniche e altri servizi della Pubblica Amministrazione, trasformando l’ufficio postale nella “Casa dei servizi Digitali”.
L’azienda, consapevole dei disagi, si scusa per l’inconveniente. Fino alla riapertura, i cittadini di Taino possono rivolgersi allo sportello dedicato presso l’ufficio postale di Cadrezzate, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45. I cittadini di Vergiate, invece, possono usufruire dell’ufficio postale di Cimbro, in via Varese 2, che fino alla riapertura di Vergiate amplierà le giornate di apertura, garantendo il servizio sei giorni a settimana: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.