In gita a Villa Cagnola, alla scoperta dell’acqua, nella costruzione di mosaici, giocando a nascondino tra alberi e sculture; sport e movimento direttamente all’Asilo, con esperti selezionati dal Coni. Sono questi i progetti gratuiti in corso a Luvinate alla Scuola Materna, grazie ai progetti promossi da Regione Lombardia ed Ente Parco Campo dei Fiori e in fase di svolgimento.
MOTRICITA’ CONSAPEVOLE – Grazie all’adesione dell’Asilo alle iniziative promosse da Coni, Sport e Salute e Regione Lombardia, educatori specializzati in attività motoria si stanno recando a Scuola e promuovendo attività di gioco e di sport. Nella scuola dell’infanzia, l’attività motoria svolge un ruolo fondamentale per lo sviluppo fisico, sociale, cognitivo ed emotivo dei bambini. In particolare, durante l’infanzia il bambino costruisce le basi della motricità consapevole nel relazionarsi con l’ambiente, le cose e le persone. Le attività motorie, integrate nel programma scolastico e svolte con competenza, diventano quindi momenti di formazione attraverso lo svago e il piacere di agire, con i bambini che imparano a condividere, a collaborare e a rispettare gli altri.
CAMMINANDO PER IL BOSCO, “ALLA RICERCA DEGLI ABITANTI SPERDUTI” – Nei giorni scorsi invece si è svolta la gita presso Villa Cagnola. Grazie all’adesione al progetto “Territorio: una scuola a cielo aperto", promosso e finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia e coordinato da AREA Parchi, si è svolta un’intensa giornata di educazione ambientale, con laboratori di approfondimento e azioni pratiche. Tantissime le avventure vissute dai bambini, con lo sviluppo dei cinque sensi: olfatto per dare un nome al materiale della natura, gli occhi per ricomporre una cornice con i colori dell’arcobaleno, le orecchie per ascoltare i versi degli animali ed il suono dell’acqua che scorre, il tatto per costruire un manufatto con il materiale ruvido liscio morbido trovato in natura.
In Breve
giovedì 24 aprile
mercoledì 23 aprile
martedì 22 aprile
giovedì 17 aprile
mercoledì 16 aprile
lunedì 14 aprile
venerdì 11 aprile
giovedì 10 aprile