/ Varese

Varese | 08 aprile 2025, 11:15

Domenica in piazza Monte Grappa appuntamento con il Lions Day

Tante iniziative dalle 10 del mattino alle 18.30 del prossimo 13 aprile. L'evento vuole sensibilizzare la comunità sull’operato dei Lions Club a favore dei bisogni della cittadinanza, far conoscere i valori del Lionismo e l’attività di servizio che l'associazione porta avanti

Foto di gruppo a Palazzo Estense durante la conferenza stampa di presentazione del Lions Day di Varese

Foto di gruppo a Palazzo Estense durante la conferenza stampa di presentazione del Lions Day di Varese

Domenica 13 aprile, a Varese, in centro città, tra piazza Monte Grappa, via Bernascone e la sede della Camera di Commercio, dalle 10 del mattino alle 18.30 circa si svolgerà il “Lions Day”, evento istituito per sensibilizzare la comunità cittadina sull’operato dei Lions Club a favore dei bisogni della cittadinanza, far conoscere i valori del Lionismo e l’attività di servizio che Lions International porta avanti per andare incontro ai bisogni del territorio a scala globale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Varese (un grazie particolare va all’Assessorato ai Servizi Sociali) e con il supporto tecnico della Cciaa di Varese, verte sui temi della solidarietà e dell'inclusione sociale coinvolgendo tutti i cittadini, le istituzioni locali, le associazioni e le realtà del territorio attraverso momenti di condivisione e attività volte a divulgare e promuovere la cultura del supporto alle persone in difficoltà.

Obiettivi e programma dell'Evento
Favorire la consapevolezza dell’importanza della Cultura della Prevenzione: a questo proposito durante la giornata di domenica i locali della Camera di Commercio ospiteranno numerosi specialisti in campo medico, tutti lions, a disposizione per effettuare screening gratuiti senza prenotazione: Glicemia, Odontostomatologia, Ortopedia, Pediatria, Ecodoppler, Chirurgia Generale, Psicologia, Valutazione della Massa corporea (Bioimpedenziometria), Ipertensione. 

Inoltre nel pomeriggio saranno a disposizione i medici di ACRC (Associazione per la cura e la Ricerca in Cardiochirurgia). Nella sala immersiva della Camera di Commercio si susseguiranno a latere talk formativi della durata di 20-30 minuti di approfondimento di tematiche socio-sanitarie tenuti da esperti del settore. È possibile consultare il programma e prenotarsi al link dedicato.

Informare sui progetti e Service Lions in essere e a supporto di realtà locali e associazioni di volontariato: i gazebo in piazza Monte Grappa sono a disposizione della cittadinanza come presidio informativo. Tra le realtà presenti, oltre ad Abaco/Abad, Acrc, Bullismo no Grazie, DNA, Fondazione Ascoli, Polha, e Special Olympics, che permette a giovani con disabilità intellettive di formarsi come atleti e gareggiare a livelli internazionali, vi sarà lo stand dedicato al Servizio Cani Guida Lions, eccellenza a livello nazionale che da Limbiate, dove il centro di addestramento ha sede, vengono assegnati ogni anno in tutt’Italia più di 50 cani a persone che ne hanno bisogno, il tutto grazie anche al supporto dei club di Varese. Ramen, un cucciolo di labrador aspirante cane guida, verrà a trovare lo stand durante la giornata. Sarà inoltre possibile consegnare montature e occhiali usati da destinare al riciclo e ridistribuzione nei paesi in via di sviluppo (Centro Raccolta Occhiali Usati Lions).

Promuovere la partecipazione attiva: nel pomeriggio, a cura dell’associazione La Varese Nascosta, sarà possibile accedere, a gruppi di 5/10 persone, alla Torre Civica in piazza Monte Grappa, aperta in via eccezionale per l’evento, e visitare i Rifugi Antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, accessibili dall’ingresso del parcheggio in via San Francesco. Tutto questo prenotandosi gratuitamente ai link dedicati.

Coinvolgere giovani, bambini e famiglie: l’Associazione Nazionale Volontari Vigili del Fuoco sarà presente in piazza con Pompieropoli, con l’opportunità per i bambini dai 4 anni in su di guadagnarsi l’attestato di Pompiere sul campo! A chiusura dell’Evento, infine, in orario di aperitivo (ore 17,30) i Lions Club di Varese offrono un momento di divertimento di qualità con la tribute band “Tribeatles” regalando un concerto ai piedi della Torre Civica proponendo i successi più belli del celebre quartetto di Liverpool.

I club per la città
I Lions Club della città di Varese sono 9: Varese Città Giardino, Varese Europa, Varese Europae Civitas, Varese Host, Varese Insubria, Varese Prealpi, Varese Sette Laghi, Varese Varisium, Varese Satellite Palazzo Estense, e contato all’attivo più di 300 soci. 
Officer Lions del Distretto 108Ib1, Presidenti di club e soci saranno presenti all’inaugurazione con le autorità cittadine per sottolineare il ruolo cruciale della cooperazione e del concetto di fare rete in un’ottica di promozione della cultura del volontariato e dei valori del servizio alla comunità, ringraziando personalmente chi permette ogni giorno di fare un passo verso una società migliore fondata sul benessere e sostegno reciproco.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore