Domenica 13 aprile, a Varese, in centro città, tra piazza Monte Grappa, via Bernascone e la sede della Camera di Commercio, dalle 10 del mattino alle 18.30 circa si svolgerà il “Lions Day”, evento istituito per sensibilizzare la comunità cittadina sull’operato dei Lions Club a favore dei bisogni della cittadinanza, far conoscere i valori del Lionismo e l’attività di servizio che Lions International porta avanti per andare incontro ai bisogni del territorio a scala globale.
L’evento, patrocinato dal Comune di Varese (un grazie particolare va all’Assessorato ai Servizi Sociali) e con il supporto tecnico della Cciaa di Varese, verte sui temi della solidarietà e dell'inclusione sociale coinvolgendo tutti i cittadini, le istituzioni locali, le associazioni e le realtà del territorio attraverso momenti di condivisione e attività volte a divulgare e promuovere la cultura del supporto alle persone in difficoltà.
Obiettivi e programma dell'Evento
Favorire la consapevolezza dell’importanza della Cultura della Prevenzione: a questo proposito durante la giornata di domenica i locali della Camera di Commercio ospiteranno numerosi specialisti in campo medico, tutti lions, a disposizione per effettuare screening gratuiti senza prenotazione: Glicemia, Odontostomatologia, Ortopedia, Pediatria, Ecodoppler, Chirurgia Generale, Psicologia, Valutazione della Massa corporea (Bioimpedenziometria), Ipertensione.
Inoltre nel pomeriggio saranno a disposizione i medici di ACRC (Associazione per la cura e la Ricerca in Cardiochirurgia). Nella sala immersiva della Camera di Commercio si susseguiranno a latere talk formativi della durata di 20-30 minuti di approfondimento di tematiche socio-sanitarie tenuti da esperti del settore. È possibile consultare il programma e prenotarsi al link dedicato.
Informare sui progetti e Service Lions in essere e a supporto di realtà locali e associazioni di volontariato: i gazebo in piazza Monte Grappa sono a disposizione della cittadinanza come presidio informativo. Tra le realtà presenti, oltre ad Abaco/Abad, Acrc, Bullismo no Grazie, DNA, Fondazione Ascoli, Polha, e Special Olympics, che permette a giovani con disabilità intellettive di formarsi come atleti e gareggiare a livelli internazionali, vi sarà lo stand dedicato al Servizio Cani Guida Lions, eccellenza a livello nazionale che da Limbiate, dove il centro di addestramento ha sede, vengono assegnati ogni anno in tutt’Italia più di 50 cani a persone che ne hanno bisogno, il tutto grazie anche al supporto dei club di Varese. Ramen, un cucciolo di labrador aspirante cane guida, verrà a trovare lo stand durante la giornata. Sarà inoltre possibile consegnare montature e occhiali usati da destinare al riciclo e ridistribuzione nei paesi in via di sviluppo (Centro Raccolta Occhiali Usati Lions).
Promuovere la partecipazione attiva: nel pomeriggio, a cura dell’associazione La Varese Nascosta, sarà possibile accedere, a gruppi di 5/10 persone, alla Torre Civica in piazza Monte Grappa, aperta in via eccezionale per l’evento, e visitare i Rifugi Antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, accessibili dall’ingresso del parcheggio in via San Francesco. Tutto questo prenotandosi gratuitamente ai link dedicati.
Coinvolgere giovani, bambini e famiglie: l’Associazione Nazionale Volontari Vigili del Fuoco sarà presente in piazza con Pompieropoli, con l’opportunità per i bambini dai 4 anni in su di guadagnarsi l’attestato di Pompiere sul campo! A chiusura dell’Evento, infine, in orario di aperitivo (ore 17,30) i Lions Club di Varese offrono un momento di divertimento di qualità con la tribute band “Tribeatles” regalando un concerto ai piedi della Torre Civica proponendo i successi più belli del celebre quartetto di Liverpool.
I club per la città
I Lions Club della città di Varese sono 9: Varese Città Giardino, Varese Europa, Varese Europae Civitas, Varese Host, Varese Insubria, Varese Prealpi, Varese Sette Laghi, Varese Varisium, Varese Satellite Palazzo Estense, e contato all’attivo più di 300 soci.
Officer Lions del Distretto 108Ib1, Presidenti di club e soci saranno presenti all’inaugurazione con le autorità cittadine per sottolineare il ruolo cruciale della cooperazione e del concetto di fare rete in un’ottica di promozione della cultura del volontariato e dei valori del servizio alla comunità, ringraziando personalmente chi permette ogni giorno di fare un passo verso una società migliore fondata sul benessere e sostegno reciproco.