/ Territorio

Territorio | 07 aprile 2025, 16:23

Regione Lombardia finanzia due progetti nelle riserve naturali della provincia di Varese con 77mila euro

Regione Lombardia ha stanziato 77mila euro per finanziare due progetti nelle riserve naturali di Varese, mirando a conservare la biodiversità, recuperare paesaggi naturali e le infrastrutture. I consiglieri regionali di FdI, Dell'Erba e Zocchi: «Tutela e valorizzazione del nostro patrimonio ambientale»

Palude Brabbia

Palude Brabbia

La Regione Lombardia ha stanziato 77.000 euro per finanziare due progetti nelle riserve naturali della provincia di Varese, nell’ambito del piano di riparto che prevede un investimento complessivo di 1,75 milioni di euro per 47 riserve naturali. Questi fondi saranno utilizzati per interventi mirati alla conservazione della biodiversità, al recupero del paesaggio naturale e rurale, e per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture nelle riserve naturali.

"Esprimiamo il nostro apprezzamento per l'impegno concreto dell'assessore Gianluca Comazzi nei confronti delle riserve naturali della nostra provincia", hanno dichiarato i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Romana Dell'Erba e Luigi Zocchi. "Questi finanziamenti sono una risorsa fondamentale per garantire la protezione delle nostre aree naturali, che non solo rappresentano un’importante ricchezza ecologica, ma costituiscono anche un patrimonio da tutelare per le generazioni future."

Gli interventi finanziati permetteranno agli enti gestori delle riserve naturali di Varese di intraprendere azioni specifiche per preservare la biodiversità e migliorare la qualità degli ambienti naturali, fondamentali per il benessere ecologico e la qualità della vita della comunità locale.

"Le riserve naturali della nostra provincia sono un elemento distintivo e irrinunciabile del nostro territorio", hanno aggiunto Dell'Erba e Zocchi. "Questa iniziativa rappresenta un passo importante per rafforzare la protezione ambientale in Varese. Il nostro obiettivo è continuare a investire in queste aree, per garantire che siano sempre più accessibili e valorizzate, sia per i cittadini che per i visitatori, promuovendo la conoscenza e il rispetto per l’ambiente."

Dettaglio dei due progetti finanziati per Varese e provincia: Palude Brabbia: 49.000 euro; Lago di Biandronno: 28.000 euro.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore