Varese - 07 aprile 2025, 13:21

I Giardini Estensi si tingono di rosa grazie ad Andos: sabato arriva "Primavera è Donna"

Una giornata in cui l’associazione delle donne operate al seno punta a sensibilizzare sulla prevenzione, ma anche a dare voce e valorizzare l’imprenditoria al femminile, grazie al contributo di Confesercenti. Oltre ad attività motorie e momenti di confronto e dialogo, sarà presente la clinica mobile di senologia per effettuare gli screening

Presentata stamattina a Palazzo Estense "Primavera è Donna"

Presentata stamattina a Palazzo Estense "Primavera è Donna"

Una giornata in rosa ai Giardini e Palazzo Estense con Andos Varese, l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, che nella giornata di sabato 12 aprile ha organizzato Primavera è Donna, un evento dedicato alla prevenzione e alla valorizzazione nel panorama imprenditoriale insieme a Confesercenti.

«Il messaggio che vogliamo trasmettere è quello della prevenzione e dell'informazione - ha dichiarato Stefania Cipolat, consigliera di Andos Varese e rappresentante territoriale di Impresa Donna Confesercenti - Infatti, sarà presente la clinica mobile di senologia ai Giardini Estensi. Per questa volta, poi, sarà possibile effettuare lo screening anche sulle donne di età over 45 e over 74. Sarà presente anche una psicologa per promuovere i servizi a supporto delle persone. La mattinata, quindi, sarà leggera e ludica, con le attività di yoga e ginnastica dalle 10 a Palazzo Estense, mentre nel pomeriggio ci si dedicherà ai temi riguardanti le donne e le imprese».

«Nella seconda parte della giornata, infatti, ci sarà un confronto sulle donne e le imprese, che permetterà di mettere insieme tante forze sociali a favore del mondo femminile» ha aggiunto Ivana Perusin, vicesindaco del Comune di Varese.

Il programma

La giornata prenderà il via alle 9.30, quando aprirà la clinica mobile e sarà possibile effettuare ecografie e mammografie per le donne nell'arco di tutta la giornata. Alle 10, poi, ci sarà il corso posturale e la classe di yoga, sempre a cura di Andos Varese. Nel pomeriggio, alle 14.30, avrà luogo l'evento promosso da Impresa Donna Confesercenti Un tè a palazzo, dove saranno presenti Bernardo Bianchessi, presidente territoriale di Varese Confesercenti Lombardia, Roberto Puricelli, presidente Andos Varese, Ivana Perusin, vicesindaco di Varese e Isabella Tovaglieri, europarlamentare e membro della Commissione Itre. Alle 14.50 ci saranno i momenti di confronto e dialogo con Flavia Broggini Magnolia, imprenditrice e titolare dei negozi Base Blu, Daniela Bramati, presidente e amministratore delegato della società editoriale Sev e Paola Biavaschi, direttrice del Dipartimento di scienze umane dell'università dell'Insubria.

Alle 15.30 interverrà la psicologa di Andos Varese, Luisella Ferrari, mentre alle 15.40 avrà luogo l'incontro con l'autore Samuele Corsalini che presenterà i suoi libri Quel che non sai di Varese e Io sono Varese.

Elisa Petrocelli