Territorio - 07 aprile 2025, 17:20

Walter Girardi nominato nell’Assemblea della Comunità del Parco del Ticino

Designato dalle associazioni ambientaliste del territorio, rappresenterà il mondo dell’attivismo green: un ruolo strategico in un momento cruciale per la tutela del patrimonio naturale e per le sfide imposte dalla crisi climatica

Walter Girardi nominato nell’Assemblea della Comunità del Parco del Ticino

È Walter Girardi il nuovo rappresentante delle associazioni ambientaliste iscritte all'albo del Parco del Ticino all’interno dell’Assemblea della Comunità del Parco. La nomina è avvenuta nelle scorse settimane, a seguito di un incontro tra le diverse realtà associative, e vedrà il debutto ufficiale di Girardi durante l’assemblea del prossimo 17 aprile, convocata presso la sala "Beltrami" in Villa Castiglioni, sede del Parco.

Membro attivo dell’associazione Viva Via Gaggio, Girardi prende il testimone da Claudio Spreafico, che ha ricoperto con dedizione l’incarico per due mandati. «Sono contento per questa nomina che mi responsabilizza ulteriormente – ha commentato Girardi –. La crisi socio-climatica che stiamo vivendo impone un impegno costante: cercherò di collaborare con la Comunità e con l’Ente Parco anche al di là della mia presenza fisica in Assemblea».

L’associazione Viva Via Gaggio, che quest’anno celebra i 15 anni di attività nella difesa della Brughiera e della Strada del Gaggio, ha salutato la nomina come un riconoscimento del proprio impegno e come un valore aggiunto per tutto il territorio: «Siamo certi che Walter saprà affrontare questo incarico con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che lo contraddistinguono da sempre».

Alice Mometti