/ Politica

Politica | 02 aprile 2025, 15:14

Asst Sette Laghi ancora senza farmaci, Astuti (Pd): «Regione immobile, situazione sempre più grave»

Il consigliere regionale del Pd denuncia il peggioramento della carenza di farmaci e materiali essenziali nelle strutture dell'Asst Sette Laghi, chiedendo un intervento urgente dalla Regione Lombardia. «La situazione è insostenibile, servono soluzioni immediate e strutturali per garantire la sicurezza dei pazienti», afferma Astuti

Asst Sette Laghi ancora senza farmaci, Astuti (Pd): «Regione immobile, situazione sempre più grave»

La Regione Lombardia continua a ignorare la grave emergenza della carenza di farmaci e materiali essenziali nelle strutture sanitarie dell’Asst Sette Laghi. È quanto denuncia il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, che torna a chiedere un intervento immediato e risposte urgenti alla giunta lombarda e all’assessore al Welfare.

“La situazione, già insostenibile a febbraio, è ulteriormente peggiorata – attacca Astuti –. Gli ospedali continuano a essere senza scorte, con conseguenze drammatiche per pazienti e operatori sanitari. Mancano farmaci fondamentali come il cortisone e strumenti basilari come provette e cateteri . Abbiamo già sollevato il problema con una interrogazione, ma la Regione non ha ancora dato alcuna risposta. L’assessore al Welfare ha intenzione di intervenire o lascerà che la situazione collassi del tutto?”.

“Lo avevamo detto con chiarezza – prosegue il consigliere dem –: esternalizzare il servizio di magazzino e distribuzione era una scelta sbagliata, come sostenuto anche dai sindacati. Per la destra l’esternalizzazione rappresenta sempre la soluzione a tutti i problemi, ma non è così e oggi ne vediamo le conseguenze: il sistema non funziona, i rifornimenti sono insufficienti e l’unico modo per ottenere le forniture è attivare procedure d’urgenza, costringendo gli operatori sanitari a recarsi personalmente presso i magazzini, quando ormai il danno è fatto. La gestione ordinaria, invece, resta un percorso a ostacoli che mette a rischio l’operatività delle strutture sanitarie”.

“La Regione ha il dovere di intervenire subito – conclude Astuti –. Non possiamo più aspettare: servono soluzioni immediate e strutturali per garantire la continuità delle cure e la sicurezza dei pazienti”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore