Il nome e il mito di Sandro Galleani rivivranno per sempre nel segno dei giovani che sognano il grande basket.
Da un’idea del sempre più vitale e indispensabile (per tutto il mondo biancorosso) trust Il Basket Siamo Noi, condivisa e agevolata con entusiasmo da Pallacanestro Varese, il torneo di basket under 17 “Giovani Leggende” diventerà “Memorial Sandro Galleani”.
Si parte subito, già dall’edizione di quest’anno - 17-20 aprile - che verrà presentata nei dettagli venerdì prossimo con una conferenza ad hoc. La manifestazione è quella che ogni anno dal 1990, insieme al Garbosi, riservato ai più piccoli, dà grande lustro alla Città Giardino, capace di trasformarsi in una capitale italiana e non solo italiana del basket giovanile.
È forse solo un primo passo rispetto a tutto quello che si potrebbe e si potrà fare per ricordare un personaggio che ha fatto la storia sportiva di questi luoghi e di tutta la pallacanestro italiana, ma è significativo, perché nasce nei giorni del dolore, quelli in cui cercare un senso e riempire un vuoto è cimento impervio e drammatico, e perché ha trovato una meravigliosa comunione d’intenti tra il BSN, la Pallacanestro Varese, con la spendita fattiva della “colonna” Max Ferraiuolo, e la famiglia di Sandro.